Home Articoli Addio Vincenzo Cerami, scrisse “La vita è bella”

Addio Vincenzo Cerami, scrisse “La vita è bella”

Roma, 17 Luglio 2013 – E’ scomparso a Roma dopo una lunga malattia, Vincenzo Cerami. Lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano, nato a Roma nel 1940, era stato candidato all’Oscar nel 1999 per “La vita è bella” di Roberto Benigni, suo grande amico con cui ha scritto anche “Il piccolo diavolo”, “Il Mostro” e “Pinocchio”.

Assistente di Pier Paolo Pasolini nella regia di “Uccellacci e uccellini”, debuttò con il romanzo “Un borghese piccolo piccolo”, portato al cinema da Mario Monicelli con Alberto Sordi.

Nella sua vita ha incontrato i grandi del cinema e della letteratura, da Alberto Moravia a Federico Fellini.

Gli ultimi film a cui ha lavorato sono stati “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi, “La tigre e la neve” di Roberto Benigni e “Tutti al mare”, l’opera prima di suo figlio Matteo Cerami.

Tanti i messaggi di cordoglio e di ricordo su Twitter, come quello di Giovanni Veronesi “Addio Vincenzo e grazie di tutto. Devo molto a te, non mi ricordo se te l’ho mai detto ma ora lo dico pubblicamente. Grazie davvero”; oppure quello di Giancarlo Leone, responsabile del palinsesto Rai, che scrive: “Film. Che dolore la morte del grande Vincenzo Cerami. Tra i suoi capolavori di scrittore: Un borghese piccolo piccolo. Riproponiamo su Rai 1 stasera il suo capolavoro – insieme a Benigni – La Vita è bella”.

“Aver conosciuto Cerami – ha dichiarato Roberto Benigni all’Ansa– è stato un regalo che qualcuno mi ha fatto e non so chi sia. Come mi piaceva stare insieme a lui! Gli ho voluto un bene che non c’è verso dirlo. Scrittore, rugbista, sceneggiatore, ballerino di twist imbattibile, poeta. Mi ha insegnato come si fa a far battere il cuore alla gente. Che bellezza essergli stato amico. Che regalo! Grazie Vincenzo, per te il mio più bel sorriso”.

Vincenzo Cerami (Roma, 2 novembre 1940 – Roma, 17 luglio 2013)

 _______________________________________________________________________

Di seguito una nostra video intervista realizzata a Vincenzo Cerami e a suo figlio Matteo.

MATTEO CERAMI e VINCENZO CERAMI - intervista (Tutti al mare) - WWW.RBCASTING.COM

  _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here