Home Articoli Addio a Luciano Martino, re del B-Movie, inventò il fenomeno Fenech

Addio a Luciano Martino, re del B-Movie, inventò il fenomeno Fenech

Roma, 15 agosto 2013 – E’ morto ieri notte in Kenya Luciano Martino, produttore cinematografico, regista, attore e sceneggiatore italiano. Nato a Roma, avrebbe compiuto 80 anni a dicembre.

Il suo nome è legato in particolare a un’ampia filmografia di genere tra gli anni Sessanta e Settanta che andava dal peplum ai poliziotteschi fino alla commedia sexy, nella quale gli si può attribuire il merito di aver lanciato attori come Lino Banfi, icone sexy quali Barbara Bouchet e Gloria Guida e di avere “inventato” il fenomeno Edwige Fenech, l’attrice che è stata poi anche sua compagna di vita per anni.

Fratello del regista Sergio Martino, ha contribuito alla mitologia del B-Movie italiano amato da Quentin Tarantino, affrontando il poliziottesco e la commedia erotica.

Ha prodotto oltre 100 film quasi tutti appartenenti al filone del cosiddetto cinema di genere, molti dei quali in collaborazione con Mino Loy.

“Luciano – ha detto il fratello Sergio all’Ansa – amava stare a Malindi, anche se era afflitto da un brutto male. Ieri sera stava bene, a parte una febbricola, ha cenato con alcuni amici. Poi stanotte è stato colpito da un edema polmonare ed è morto durante il volo verso Nairobi. Forse ha fatto la fine che voleva”.

Luciano Martino (Roma, 22 dicembre 1933 – Malindi, 14 agosto 2013)

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here