Home Articoli “Il futuro” con Hauer e Vaporidis nelle sale il 19 settembre

“Il futuro” con Hauer e Vaporidis nelle sale il 19 settembre

“Il futuro”, il film di Alicia Scherson con Rutger Hauer e Nicolas Vaporidis, sarà in sala dal 19 settembre 2013, dopo essere stato presentato in concorso al Sundance e a Rotterdam.

“Il futuro” (The future) è un film italiano girato a Roma, prima coproduzione tra Italia (con la Movimento Film di Mario Mazzarotto), Cile, Germania e Spagna.

Alicia Scherson, pluripremiata regista cilena, vincitrice nel 2005, con “Play”, premio per la migliore regia al Tribeca Film Festival, ha diretto un cast internazionale: Rutger Hauer, Nicolas Vaporidis, la cilena Manuela Martelli e il giovane italiano Luigi Ciardo.

Il film è tratto dal romanzo di Roberto Bolaño “Il Futuro – Un romanzetto lumpen” (Adelphi Editore).

“Questo film può essere visto come una nuova puntata nella saga di Maciste, dove la ragazza inerme alla fine sarà, come sempre, salvata – dichiara la regista Alicia Scherson – Questa volta però la ragazza dovrà trovare la via della salvezza da sola, dovrà abbandonare il suo eroe, scomparire e prepararsi per una nuova avventura. È anche un film sull’Europa moderna, caotica e apocalittica, vista dagli occhi di una famiglia di immigranti che al momento del bisogno non hanno nessuno su cui contare”.

“Il film è nato da una proposta fattami dal produttore cileno Bruno Bettati che cercava di fare il film in Cile, ma ci siamo messi subito al lavoro per realizzare il film a Roma luogo naturale del racconto di Bolaño”, dichiara il produttore italiano Mario Mazzarotto. “Hollywood – prosegue Mazzarotto – ha cercato più volte, senza successo, di accaparrarsi i diritti di qualche romanzo dell’autore cileno, ed è con particolare soddisfazione che grazie alla fiducia che gli eredi di Bolano hanno riposto nella regista nel cast e in noi produttori abbiamo ottenuto i diritti di ‘Un romanzetto lumpen’ per trasformarlo nella pellicola che ha partecipato al Sundance, al festival di Rotterdam, dove ha ottenuto il premio della critica, ed è stato acquistato da molti paesi europei e americani che lo stanno distribuendo con successo. Pochi giorni fa il film è stato distribuito nella grande mela ottenendo un successo di pubblico e critiche lusinghiere tra cui quella prestigiosa del Village Voice. Il film ha avuto in fase di sviluppo il supporto del programma MEDIA della Comunità Europea, ed è realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema, della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here