Home Articoli “The Square” vince a Toronto, documentario su Piazza Tahrir. Nelle sale italiane...

“The Square” vince a Toronto, documentario su Piazza Tahrir. Nelle sale italiane a gennaio.

Feltrinelli Real Cinema, la più importante collezione italiana di cinema documentario, distribuirà in Italia “The Square” (El Midan) di Jehane Noujaim, il film che ha vinto il BlackBerry People’s Choice Documentary Award al Toronto International Film Festival 2013.

Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo gennaio, nel terzo anniversario della Rivoluzione di Piazza Tahrir.

“The Square” racconta la lotta del popolo egiziano contro il dittatore Mubarak: una voce lucida e ironica sul potere dei media, una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Dai colorati sit-in di protesta agli scontri con la polizia, l’occhio silenzioso di Jehane Noujaim, regista egiziano-americana, segue infatti cinque protagonisti mentre a loro volta testimoniano, videocamera alla mano, le utopie e le atrocità di piazza Tahrir.

Due anni di riprese, frutto dell’esperienza fatta dalla regista sul campo sin dal 2007, quando aveva realizzato “Egypt We Are Watching You”, cronaca della lotta di cinque giovani donne egiziane contro la corruzione nel loro paese, “The Square” nasce all’inizio della rivoluzione egiziana che avrebbe portato alla caduta di Mubarak: a partire dal gennaio 2011, la regista e la troupe si ritrovano quotidianamente in piazza e filmano quello che accade, registrando in diretta la crescita di potenza del movimento. Il focus è su cinque personagi, diversi tra loro ma accomunati dalla presenza in piazza, persone comuni come tante altre che in quei giorni hanno scelto di mettere tutto il resto della loro vita in secondo piano per combattere per la libertà del proprio Paese. Due anni dopo la storia continua, il percorso non è ancora compiuto, ma anche grazie a Jehane Noujaim e alla sua troupe, il mondo ne conosce un altro frammento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here