Home Articoli Apulia Film Commission: Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo a Brindisi – Progetti...

Apulia Film Commission: Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo a Brindisi – Progetti selezionati

La Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con la Regione Puglia, presenta la quarta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo che si terrà il 24-25-26 ottobre 2013 a Brindisi.

L’obiettivo del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo è sostenere i progetti filmici che abbiano un legame con il Mediterraneo, favorendo l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore, quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di lavorare assieme all’interno di un Forum per discutere e presentare i loro progetti con l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali cofinanziatori. Dunque, un riscontro prezioso che li aiuterà nelle fasi successive della produzione.

“Dopo l’ottimo riscontro in partecipazione e risultati ottenuti dalle prime tre edizioni – precisa la presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta – anche quest’anno la Fondazione ha deciso di puntare al Forum come momento di ulteriore opportunità di confronto tra i professionisti del cinema e dell’audiovisivo, oltre che di ascoltare ed eventualmente sostenere i progetti filmici migliori. Questo progetto, arricchisce ulteriormente la strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo, consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia”.

Il programma prevede incontri tra produttori, film commissioner, esperti del settore, al fine di favorire processi di coproduzione e uno scambio di best practices per migliorare le modalità operative degli attori coinvolti nel Forum.

I 20 progetti partecipanti, selezionati da Alberto La Monica e dall’Apulia Film Commission, saranno presentati dai rispettivi produttori. La particolarità è che questi progetti filmici sono tutti parzialmente finanziati e “quasi pronti” per quel che concerne sceneggiatura e organizzazione, ma in attesa di ulteriori finanziamenti per chiudere il budget. Il compito del Forum è proprio questo: organizzare incontri tra i referenti dei progetti e possibili finanziatori.

Il Forum è realizzato con il Patrocinio di Eurimages ed in collaborazione con ACE, Euromed Audiovisual e Sofia Meetings. E’ un’iniziativa co-finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Il programma delle attività e l’elenco dei progetti selezionati sono scaricabili dal sito www.forum.apuliafilmcommission.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here