Home Articoli “Il Commissario Montalbano”: un successo senza confini

“Il Commissario Montalbano”: un successo senza confini

800 milioni di spettatori in Italia e oltre 1 miliardo gli spettatori nel mondo

Per “Il Commissario Montalbano” l’ottava stagione (aprile/maggio 2013) è stata quella in assoluto più premiata dagli ascolti, con una media, per i quattro episodi andati in onda, del 35.98% di share e 10.129.000 spettatori.
Numeri più che importanti ma che si fanno straordinari nel computo di tutti gli spettatori dei 26 episodi, cui si aggiungono le repliche, trasmessi in prima serata Rai dal 1999 a oggi: oltre 800 milioni. E si supera senza difficoltà il miliardo di spettatori globali perché il Commissario Montalbano è ormai un fenomeno internazionale e come tale, esportato e amato in tutto il mondo, non a caso è stato ricordato dal presidente della BBC in occasione del recente Prix Italia.

Il “Maximo Award” attribuito dalla Giuria (Enrico Lucherini, Barbara Palombelli, Gregorio Paolini, Piera Detassis, presidente Gabriella Campennì Bixio) del “Concorso fiction italiana edita, categoria drama” del RomaFictionFest 2013 a “Una lama di luce”, trasmesso il 6 maggio, episodio più visto di sempre con il 38.13% di share e 10.715.000 spettatori, giunge dunque a coronamento non solo di un anno di ascolti eccezionali, ma di un progetto produttivo epocale.
“Il Commissario Montalbano” dagli omonimi romanzi di Andrea Camilleri editi da Sellerio Editore, regia di Alberto Sironi, protagonista Luca Zingaretti, è una coproduzione Rai Fiction – Palomar, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.

Ma il Commissario, in questo caso “Il giovane Montalbano”, è stato doppiamente premiato dal RomaFictionFest che ha attribuito uno dei quattro premi all’eccellenza artistica, l’“Excellence Award”, a Michele Riondino, l’attore protagonista della serie di successo della passata stagione televisiva, con la seguente motivazione: “Per la bravura e il coraggio con cui è stato in grado di accostarsi al personaggio di Salvo Montalbano, che è riuscito a reinventare dalle origini, donandogli la propria gioventù, la propria sensibilità e le proprie qualità d’attore”.
“Il giovane Montalbano” dai racconti di Andrea Camilleri, regia di Gianluca Maria Tavarelli, protagonista Michele Riondino, è una coproduzione Rai Fiction – Palomar, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here