Home Articoli “Non mi avrete mai”, il romanzo di formazione di un ex delinquente...

“Non mi avrete mai”, il romanzo di formazione di un ex delinquente di strada

Lunedì 14 ottobre alla Feltrinelli di piazza Colonna a Roma, ore 18.30, Enrico Fierro, Antonio Gnoli e Riccardo Iacona incontrano Gaetano Di Vaio e Guido Lombardi autori del libro “Non mi avrete mai” (Einaudi Stile Libero, 2013)

Il romanzo di formazione di un ex delinquente di strada. Una storia vera e rocambolesca di criminalità disorganizzata in una Napoli mai così cruda e irresistibile.

Salvatore Capone, l’alter ego di Gaetano Di Vaio, nasce a Scampia, sesto di dieci figli, da padre disoccupato. Le premesse ci sono tutte. A nove anni inizia una brillante carriera che, dai furti di pneumatici, lo porta a gestire una “piazza di spaccio” da tremila dosi al giorno. È una corsa irrefrenabile, la sua, nessun ostacolo frapposto dallo Stato alla sua ascesa riesce a fermarla: scuole, collegi, riformatori, carceri minorili e centri d’igiene mentale. Salvatore sperimenta ogni forma di reclusione fino a Poggioreale, l’Alcatraz napoletano, divenendo maestro nell’arte della fuga. Tanto ad attenderlo, ogni volta, c’è Lucia. Tanto poi si ricomincia.

Gli autori. Gaetano Di Vaio è nato nel 1968 a Piscinola, quartiere alla periferia nord di Napoli, a ridosso di Scampia. È oggi un affermato produttore del cinema indipendente italiano. Guido Lombardi (Napoli, 1975) è regista e sceneggiatore.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here