Home Articoli Stage 26-27 Ottobre diretto dal casting director Bigherati. Gli attori e le...

Stage 26-27 Ottobre diretto dal casting director Bigherati. Gli attori e le attrici – Commenti e Foto

CONDIVIDI

I commenti degli attori e delle attrici sullo Stage di Cinema del 26 e 27 Ottobre, diretto dal casting director Roberto Bigherati e organizzato dalla RB Casting.

Stage per Attori con Roberto Bigherati: nuove date 7-8 dicembre, organizzato da RB Casting

di Aurora Deiana

Un altro weekend è trascorso all’insegna del lavoro davanti la telecamera. Una classe, quella dello Stage di fine Ottobre, omogenea e propositiva volta al lavoro e alla crescita professionale.

Tra gli addetti ai lavori che son passati a farci visita ringraziamo Roberta Bartolini, agente della IPC srl; Anna Cristina Caremoli della Caremoli srl; Massimiliano Vitullo e Francesca Cartelli dell’Agenzia interna del Centro Sperimentale di Cinematografia; Valerio Ceccarelli della Valerio Ceccarelli Management e Jacopo Fantastichini, direttore artistico della Albatross Film. Un grazie particolare all’attore Dario Bandiera che ha generosamente regalato una parte del suo repertorio.

Con questo articolo Roberto Bigherati e tutto lo Staff di RB Casting ringrazia i gentili ospiti e gli attori che ne hanno preso parte.


_______________________________________________________________________

GLI ATTORI DELLO STAGE 26-27 OTTOBRE 2013

I LORO COMMENTI SULLO STAGE  

_________________________________ 

Andrea Maiorè

www.rbcasting.com/site/andreamaiore.rb

“Ho dovuto ricredermi su tanti luoghi comuni e scetticismi. Qua nessuno ci ha fatto promesse facili ma di sicuro ci ha donato tanta professionalità e preparazione messa a disposizione senza riserve e filtri da Bigherati con massima sincerità ed un unico scopo: darci gli strumenti e mettere le cose in chiaro su ‘cosa fare e cosa no’ ad un provino e davanti ad una telecamera per un film o una fiction. Devo ringraziare davvero tanto chi mi ha dato questa occasione unica. Lo consiglio a tutti quelli che, senza false illusioni, vogliono seriamente lavorare nel cinema e nella tv”.

_______________________________________________________________________

Annalisa Tancini

www.rbcasting.com/site/annalisatancini.rb

“Lo stage è stata un’esperienza nuova per me e come prima è stata davvero molto divertente e interessante. Erano presenti molte persone talentuose provenienti da scuole di recitazione importanti. Abbiamo formato un buon gruppo di lavoro e grazie a Roberto Bigherati abbiamo imparato molte cose interessanti sul mondo del cinema e della televisione”.

_______________________________________________________________________

Eugenia Tamburri

www.rbcasting.com/site/eugeniatamburri.rb

“Roberto Bigherati ha emozionato per professionalità, spontaneità e competenza estreme dimostrate sul campo durante i giorni dello stage. 
La master class è stata da lui condotta con meticolosa attenzione all’operato degli stagisti. 
Energie estremamente positive hanno condito lo scorrere dei minuti delle lezioni frontali e collettive del famoso casting director, rinforzando ulteriormente la facilità di ascolto ed il coinvolgimento psicofisico degli attori. 
Indubbiamente un’esperienza da rivivere”.

_______________________________________________________________________

Alice Bellagamba

www.rbcasting.com/site/bellagamba.rb

“Sono molto soddisfatta di ciò che ho ricavato dallo stage. L’approccio e il lavoro con la camera è fondamentale per un attore, soprattutto per lavorare sui piccoli errori che ti penalizzano moltissimo ai provini e ti precludono di vincerlo. Diretto egregiamente, senza nessun tempo morto, efficace, e staff super Professionale! Che dire… Davvero una bella scoperta e anche una ‘palestra’ perfetta per un attore che vuole mettersi alla prova per scoprire le sue diverse sfaccettature”.

 _______________________________________________________________________

Valentina Reggio

www.rbcasting.com/site/valentinareggio.rb


“Lo Stage è stato meraviglioso. Ho imparato molto non solo per quanto riguarda la recitazione, ma anche dal punto di vista umano. Un grazie speciale a Roberto e Aurora per averci permesso di conoscere e arricchirci”.

_______________________________________________________________________

Francesco Formichetti

www.rbcasting.com/site/francescoformichetti.rb

“L’attore è come un atleta e per questo deve essere in continuo allenamento e in costante esercizio.
 Lo stage tenuto da Roberto secondo me rispecchia bene questo concetto. Una sorta di ‘palestra’ dove tutti noi abbiamo l’opportunità di migliorare, di capire come affrontare il lavoro davanti alla macchina da presa (durante un provino o direttamente su un set) e far tesoro dei preziosi consigli che Roberto ci ha dispensato. 
Non voglio tralasciare l’importanza che hanno questi stage sulla possibilità di lavorare in gruppo. Si ha modo di conoscere nuovi colleghi, persone davvero in gamba, simpatiche ed umili. Mi sono piacevolmente trovato in un gruppo compatto, bello e frizzante, giovane e desideroso di mettersi in gioco, sperimentare e migliorare; qualità per me molto importanti. È stata un’esperienza molto interessante e coinvolgente, che non ha deluso le 
mie aspettative, inoltre l’organizzazione è stata impeccabile grazie anche ad Aurora che con la sua cordialità e simpatia  ha reso possibile tutto questo. Grazie per tutto”.

_______________________________________________________________________

Gianluca Vannucci


www.rbcasting.com/site/gianlucavannucci.rb


“Queste 18 ore sono state tra le più corte della mia vita. Perchè? 
Vi consiglio di scoprirlo personalmente! Ne vale la pena…”.

_______________________________________________________________________

Chiara Cristofari

www.rbcasting.com/site/chiaracristofari.rb


“Sono stati due giorni veramente intensi. Ho ricevuto consigli importanti e fondamentali.
 Grazie a Roberto, ad Aurora, allo staff di RB Casting e ai miei compagni di viaggio. Si è formato davvero un bel gruppo!
 A presto…”.

 _______________________________________________________________________

Erica Gigli

www.rbcasting.com/site/ericagigli.rb

“Un commento? Be’ che dire.. faccio stage da molto tempo, con vari professionisti in diversi ambiti…ma poche volte sono stata così a contatto con il lavoro vero come in questo stage ed era proprio questo l’obiettivo che avevo detto ad Aurora durante il colloquio.

NON SIAMO STATI SOLO ALLIEVI ad ascoltare parole inutili che talvolta vengono dette, ma siamo stati attori, attori che si devono saper promuovere, attori che devono studiare, attori che devono scegliere, attori che saranno migliori più con i NO che con i SI.
 Ho imparato tanto, tanto di pratico, perché come si dice ‘a parole siamo buoni tutti…’: Roberto Bigherati, con l’aiuto di Aurora, lo sono anche nei fatti.

Un abbraccio forte forte”.

 _______________________________________________________________________

Luca Buongiorno

www.rbcasting.com/site/lucabuongiorno.rb

“Riguardo lo stage devo ammettere che inizialmente ero un pò scettico, poiché immaginavo che in due soli giorni, con così tante persone, non credevo sarebbe stato possibile giungere a qualcosa di concreto. Ma poi mi sono dovuto ricredere fin da subito, infatti grazie alla voglia di fare che ci ha trasmesso il casting director Roberto Bigherati, ci siamo addentrati immediatamente in un clima di lavoro serio e soprattutto costruttivo mirato a migliorare i vari aspetti interpretativi di ognuno di noi e al contempo di tutti, rendendo importante ogni singolo istante di questi due intensi giorni, che in conclusione si sono rivelati per me davvero interessanti, utili e fortunatamente anche divertenti, grazie agli ‘assurdi’ esercizi d’improvvisazione e agli interventi di attori quali Dario Bandiera. Per questa ragione tengo molto a ringraziare l’intero staff dello stage di RB Casting, i colleghi con cui ho avuto il piacere di lavorare ed il casting director Roberto Bigherati. Grazie”.

_______________________________________________________________________

Riccardo D’Acunto

www.rbcasting.com/site/riccardodacunto.rb


“Questi due giorni di stage sono stati un’esperienza davvero entusiasmante e importante per la mia formazione. Roberto Bigherati ha saputo frantumare da subito le mie perplessità e i miei scetticismi iniziali, che sempre ho quando affronto una nuova situazione. Con la sua professionalità ed esperienza ci ha dato in soli 2 giorni una tale quantità di consigli, suggerimenti, correzioni, e metodi di approccio allo studio di un testo, che altri corsi di recitazione annuali non mi avevano dato. Un ringraziamento personale a lui, ma anche a tutto lo staff di RB Casting ed in particolare ad Aurora Deiana, visto che sono riuscito ad inserirmi all’ultimo momento grazie alla sua disponibilità, professionalità e cortesia”.

_______________________________________________________________________

Giovanni Bonacci

www.rbcasting.com/site/giovannibonacci.rb

“Un buon lavoro sull’approccio alla telecamera e al tipo di lavoro che si deve compiere al cinema.

Mi è piaciuta la capacità di condensare in un numero di ore piuttosto ristretto (16) una gran mole di informazioni utili.

Molto bello anche il clima sereno e collaborativo che s’è venuto a creare fra colleghi (segno che lo Stage è stato ben diretto).

Un unico appunto: le improvvisazioni avrebbero avuto bisogno di un paio d’ore in più per essere discusse e approfondite, ma anche da quell’esercizio siamo riusciti a trarre qualcosa.

Sono uscito contento.
 Un abbraccio a tutti e Merda Merda Merda (sperando che si usi anche al cinema)”.

 _______________________________________________________________________

Carolina Cavalli


“E’ bello riempire una sala con una passione comune, ci si guarda e ci si conosce. Soprattutto ci si riconosce. Così le cose diventano più concrete e vicine. Dovremmo staccarci più spesso da noi stessi, aspettare di meno ed unirci di più”.

_______________________________________________________________________

Sara Poledrelli

www.rbcasting.com/site/sarapoledrelli.rb

“Sono stati due giorni per me intensissimi, durante i quali mi sono messa alla prova cercando di superare le mie difficoltà e imparando tantissimo dall’osservazione degli altri e dai consigli tecnici competenti e precisi che Roberto sa dare con tanta sensibilità e professionalità. Più volte mi sono sorpresa a piangere o a ridere, immergendomi con empatia nel lavoro dei compagni. E’ qualcosa che mi ha nutrito profondamente e mi ha fatto venire ancora più voglia di fare questo mestiere, accettando i miei difetti attuali e dandomi una grande volontà per migliorarmi.

GRAZIE DI CUORE!!!

Ci vediamo al Festival del Cinema :)”.

 _______________________________________________________________________

Mariela Garriga

www.rbcasting.com/site/marielagarriga.rb

“Participare allo stage di Roberto Bigherati è stato come un risveglio. Ci sono tante cose che a scuola non ti insegnano e che puoi imparare solo da persone come Roberto che stanno tutti i giorni sul campo di battaglia. E’ molto importante per noi attori sapere anche come funziona questo business e non rifugiarsi solamente nel talento o la passione per la recitazione. In questo workshop ho anche acquisito strumenti molto utili per affrontare nella maniera corretta un provino. Ringrazio lo staff RB Casting di darci l’opportunità di poter realizzare questi incontri”.

 _______________________________________________________________________

Mariangela Rambaldi

www.rbcasting.com/site/mariangelarambaldi.rb

“Consigli, insegnamento, interesse oltre le aspettative ciò che resta della mia esperienza; puntualità, professionalità, serenità ciò che  distingue l’organizzazione  RB Casting. Un abbraccio caloroso alla splendida Aurora e grazie mille a Roberto”.

 _______________________________________________________________________

Francesca Vinti

www.rbcasting.com/site/francescavinti.rb

“Due giorni interessanti e costruttivi. Ho avuto modo di conoscere persone davvero piacevoli. È un corso che merita di essere seguito”.

  _______________________________________________________________________

Martina Menichini

www.rbcasting.com/site/martinamenichini.rb

“Ho partecipato allo stage di Roberto Bigherati e ne sono stata contenta, è stato lavorativamente molto interessante anche se mi sarebbe piaciuto fosse stato uno stage ancora più raccolto così da poter lavorare più specificatamente, senza dover a volte aspettare tempi lunghi prima della mia performance…ma non sarei un’attrice se non avessi il desiderio di essere sempre al centro dell’attenzione e della camera!! Ho sicuramente arricchito e perfezionato il mio bagaglio di conoscenze, ora attendo applicarle in toto!!! Roberto persona professionale e molto preparata nel suo lavoro, spero davvero mi tenga presente per i futuri provini; nel frattempo porto questa esperienza nel cuore e trasferirò le perle preziose del casting director in questo magnifico lavoro, per esempio quando il 28 gennaio sarò in scena al teatro Belli a Roma!!!”.

 _______________________________________________________________________

Silvia Mazzotta

www.rbcasting.com/site/silviamazzotta.rb

“Due giorni intesi di lavoro, incontro, studio, scambio e crescita. Credo che sia stata un’occasione preziosa per tutti noi: un gruppo variegato per età ed esperienza ma accomunato dalla stessa voglia di sperimentarsi, mettersi in discussione e carpire dalle parole di Roberto (instancabile!) i tantissimi preziosi suggerimenti tecnici, attoriali e anche di autopromozione che difficilmente vengono insegnati o anche solo segnalati… E alla fine cosa rimane? La voglia di continuare a sperimentare, di mettere in pratica i suggerimenti, di allenarsi costantemente magari anche insieme agli altri del gruppo. Insomma la necessità di fare tesoro di questa esperienza che consiglierei a tutti i miei colleghi, indipendentemente dall’età e dal bagaglio di formazione e lavoro che hanno alle spalle. Grazie Roberto e grazie Aurora”.

  _______________________________________________________________________

Michela Giraud

www.rbcasting.com/site/michelagiraud.rb

“Lo stage di RB Casting di Roberto Bigherati è stato per alcuni versi difficile, ma molto formativo dal punto di vista attoriale. In particolare per me che ho avuto esperienza prevalentemente teatrale è stato importante confrontarmi con la recitazione in video per capire le quante e quali sono le difficoltà che ogni attore affronta di fronte alla telecamera.

Ho avuto l’opportunità di scoprire sia miei limiti che i miei punti di forza grazie all’aiuto di Roberto Bigherati che ha analizzato caso per caso ognuno di noi in modo schietto, attento e professionale.

Durante lo stage abbiamo affrontato prima un monologo, poi due scene a coppie (una comica e una drammatica) e infine un improvvisazione, dove ognuno ha avuto occasione di spiccare nel proprio genere preferito, nonché di incrementare il proprio showreel.


Ho imparato quanto sia difficile concentrarsi e raggiungere una recitazione convincente in situazioni che non sempre possono essere accoglienti, e come queste ultime possono essere volte a proprio favore;  a non fossilizzarmi sul testo e sulle battute per non correre il rischio di una recitazione finta e poco convincente, e a sfruttare, nei provini, la propria creatività cimentandosi anche in testi autoprodotti.

Ho molto apprezzato la presenza di molti agenti del settore cinematografico che ci hanno osservati e talvolta offerto ottimi consigli”.

  _______________________________________________________________________

Carmen Troiano

www.rbcasting.com/site/carmentroiano.rb

“L’esperienza dello stage è stata unica e formativa, una danza di emozioni positive condivise con un gruppo eterogeneo di persone con la stessa voglia di mettersi in gioco e collaborare con gli altri. E’ stata un’occasione per capire come migliorare in un settore per me relativamente nuovo, essendo abituata soprattutto al teatro!

Un ringraziamento speciale va ad Aurora per l’accoglienza e la professionalità e a Roberto, oltre per la sua grande professionalità, per la sua sensibilità ed attenzione al dettaglio rivolta ad ognuno di noi!

Proporrei uno stage di secondo livello per chi ha già partecipato al primo magari della durata di 3 giorni pieni!”.

 _______________________________________________________________________

Adele Barraco

www.rbcasting.com/site/adeleemanuelabarraco.rb

“Una bellissima esperienza e tante soddisfazioni. Mi sono trovata bene. Spero ci saranno altre occasioni. Grazie a Roberto e ad Aurora”.

 _______________________________________________________________________

Carlo Piaggio

www.rbcasting.com/site/carlopiaggio.rb

“Nonostante il poco tempo, è un ottimo workshop dove si riesce a ottimizzare il tempo, e si riesce a migliorare
 grazie alla professionalità e alla serietà di Roberto Bigherati”.

  _______________________________________________________________________

Fabiola Milletarì

www.rbcasting.com/site/fabiolamilletari.rb

“E’ stato un susseguirsi di pillole di vita… Questi due giorni così intensi, mi hanno arricchito la mente e mi hanno incitata emotivamente a dare di più, difatti parteciperò ai casting del Festival del cinema di Roma nei prossimi giorni.

Roberto è una persona molto umile, mi ha dedicato del tempo notando e correggendo ogni piccolo accorgimento fosse utile.

Devo dire la verita?? Avrei fatto un mese di fila 😉 Ottimo cast!”.

  _______________________________________________________________________

Antoinette Kapinga

www.rbcasting.com/site/antoinettekapinga.rb

“Un’esperienza utile da fare e rifare e la consiglierei soprattutto a tutti i neo attori che provengono come me da accademie teatrali. Ho imparato molto su come affrontare i provini grazie a semplici indicazioni chiare e specifiche. Non basta solo la memoria del testo per un provino, ecco perché vi consiglio di fare questo stage. Vi aprirà un mondo pieno di informazioni molto utili per il mio e per il vostro lavoro.

Grazie a RB Casting”.

_______________________________________________________________________

Stage per Attori con Roberto Bigherati: nuove date 7-8 dicembre, organizzato da RB Casting

 _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here