Home Articoli SIAE risponde a Ministro Bonino su regolamento AGCOM

SIAE risponde a Ministro Bonino su regolamento AGCOM

Riceviamo e inoltriamo

Roma, 18 novembre 2013

Le dichiarazioni del Ministro Bonino nell’ambito dell’incontro con il Signor Frank La Rue, relatore Onu per la libertà d’espressione, ci lasciano francamente sorpresi, proprio per la profonda stima che nutriamo nei confronti dello stesso Ministro.

Nessuno più di lei dovrebbe sapere che gli autori e gli artisti in generale hanno un’elevatissima sensibilità nei confronti dei diritti umani e tuttavia il Regolamento AGCOM nulla ha a che vedere con la violazione di tali diritti.

Per contro, rafforza i diritti della proprietà intellettuale che pure sono tutelati dalla stessa Dichiarazione dei diritti dell’uomo all’art. 27, a mente del quale “ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore”.

Come ha ricordato il Presidente della SIAE, Gino Paoli in una recente nota ai Presidenti di Camera e Senato, la stessa Corte Costituzionale (sentenza 38/1973) ha avuto modo di chiarire da tempo che tra diritto d’autore e libertà di informazione non vi è alcuna incompatibilità.

Riteniamo che il Ministro Bonino non sia stata correttamente informata rispetto alla delibera AGCOM (peraltro due giorni fa, rispondendo ad una interrogazione parlamentare, il Governo ha ritenuto che AGCOM abbia tutti i poteri per l’emanazione del Regolamento) e ci rendiamo sin da ora disponibili ad incontrarLa con il Presidente Paoli ed una qualificata rappresentanza dei nostri autori.

SIAE


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here