Home Articoli Racconti#3: l’Alto Adige cerca sceneggiatori professionisti di serie tv. Deadline 16 dicembre.

Racconti#3: l’Alto Adige cerca sceneggiatori professionisti di serie tv. Deadline 16 dicembre.

Roma, 21 Novembre 2013 – L’Alto Adige sta cercando 8 sceneggiatori e autori professionisti provenienti da Italia, Germania, Austria e Svizzera, per la terza edizione di Racconti#3, il programma di scrittura e sviluppo di sceneggiature organizzato annualmente dalla BLS – Film Fund & Commission, dedicato anche quest’anno alla serialità televisiva. Le iscrizioni alla selezione sono aperte fino al 16 dicembre 2013.

È stato svelato oggi il genere della serie tv su cui lavoreranno i partecipanti all’interno della writers’ room: la prima stagione di una serie mistery ambientata in Alto Adige e ideata in collaborazione con Sky Italia che ne supervisionerà lo sviluppo e potrà eventualmente decidere di commissionare la serie e metterla poi in onda.
La serie, di 12 puntate, il cui titolo di lavoro è “Threshold”, sarà incentrata sulle vicende di uno psichiatra visionario, una serie di suicidi adolescenziali e un oscuro segreto di famiglia. Lo stile di “Threshold” si avvicina a quello di “Top of the lake” e “Broadchurch”. Ogni partecipante contribuirà a creare un tassello di questa serie, progettata come una co-produzione internazionale per il pubblico italiano e quello di lingua tedesca, che verrà sviluppata in lingua inglese.

A guidare i partecipanti in questo nuovo metodo collettivo di sviluppo, un team di esperti internazionali: i due sceneggiatori Giacomo Durzi (“In Treatment – La Cura”, SKY/Wildside; “Distretto di Polizia”, Canale 5/Taodue) e Daniel Speck (“Soul Man”, Sat.1/ndF; “Nobody’s Perfect”, ZDF/Network Movie) e lo script consultant Tom Schlesinger (“Moderation Town”, Web/Stitch Media). Supervisore sarà Roberto Amoroso, direttore creativo di Sky Italia.
Gli autori parteciperanno anche a delle masterclass tenute da professionisti internazionali e, parallelamente al co-working all’interno della writers’ room, lavoreranno anche allo sviluppo di propri progetti di serie tv ambientati in Alto Adige, che verranno presentati la prossima estate, durante diverse sessioni dedicate.

Maggiori informazioni: www.bls.info/it/racconti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here