Home Uncategorized A Gennaio su Rai 1 “Gli Anni Spezzati”, trilogia dedicata agli Anni...

A Gennaio su Rai 1 “Gli Anni Spezzati”, trilogia dedicata agli Anni di Piombo

Andrà in onda in prima serata su Rai 1 a Gennaio 2014 “Gli Anni Spezzati – Storie di tre uomini liberi”, ciclo di miniserie dedicato agli Anni di Piombo realizzato dalla Albatross Film di Alessandro Jacchia e Maurizio Momi, per la regia di Graziano Diana. Capostruttura Rai Paola Masini.

Si tratta di una trilogia composta da due puntate ciascuna e basata su tre figure, due realmente esistite e una di fantasia: il commissario Luigi Calabrese, interpretato da Emilio Solfrizzi; il giudice Mario Sossi, interpretato da Alessandro Preziosi; e l’ingegnere Giorgio Venuti ovvero Alessio Boni. Fanno parte del ricco cast anche Luisa RanieriStefania RoccaGiulia MicheliniEnnio Fantastichini, Enzo Decaro, Anna Safroncik e Alessio Vassallo.

Il cast dell’intero progetto è stato seguito dal casting director Roberto Bigherati della RB Casting.

Le tre miniserie andranno in onda su Rai 1 in prima serata nel seguente ordine: “Il Commissario” (7-8 Gennaio), “Il Giudice” (13-14 Gennaio) e “L’Ingegnere” (27-28 Gennaio).

_______________________________________________________________________

Gli-Anni-Spezzati-cast-protagonisti-fiction-Albatross-2014

I dieci anni che hanno sconvolto l’Italia, raccontati dal punto di vista di chi ha combattuto la violenza, l’intolleranza, il terrorismo e l’odio per i rivali politici restando fedele alle istituzioni. Tre destini comuni: nella stagione dell’odio, quando occorreva fare delle scelte. Tre uomini liberi. Tre uomini soli.

_______________________________________________________________________

Il Commissario
Su Rai 1 / 7-8 Gennaio

Alle 16:37 del 12 dicembre 1969 una bomba esplode nel cuore di Milano. E’ una strage, 17 morti e 88 feriti, il culmine di una scia di sangue che sta colpendo al cuore le istituzioni e la società civile. Un commissario capisce che questo è solo l’inizio del terrore. Da solo inizia a combattere contro chi crede di cambiare le cose con l’odio e la violenza, e trova sempre più seguaci. Inizia così la sua lotta contro tutti: contro uno Stato ambiguo che lo lascia solo, contro la stampa che lo diffama, contro chi lo vuole morto.

Nel cast: Emilio SolfrizziLuisa RanieriEmanuele BosiPaolo CalabresiNinni Bruschetta, Thomas Trabacchi, Stella Egitto, Antonio Folletto.

 _______________________________________________________________________

Il Giudice
Su Rai 1 / 13-14 Gennaio

Un giudice e un procuratore, uniti da un’amicizia fraterna. Entrambi decisi a non piegarsi al ricatto terrorista e ad assicurare i criminali alla giustizia. Due vite, due destini legati a doppio filo alle sorti dello Stato. A separarli, il costo di una scelta senza scampo. Quella più difficile, quella che non potrà non avere conseguenze: cosa conta di più tra salvare un amico e difendere lo Stato?

Nel cast: Alessandro PreziosiEnnio FantastichiniStefania RoccaAlessio VassalloAnna SafroncikGiovanni Calcagno, Simone Gandolfo, Linda Messerklinger.

  _______________________________________________________________________

L’Ingegnere
Su Rai 1 / 27-28 Gennaio

Giorgio è un ingegnere della Fiat e vive il dramma delle lotte sindacali tra operai e colletti bianchi. Finché arriva il giorno in cui le contraddizioni del Paese raggiungono la soglia della sua casa, devastandola. Sua figlia, la luce dei suoi occhi, è entrata in un gruppo armato e sta per portare la guerra in casa. Cosa fare quando il nemico è tuo figlio? E’ possibile per un padre rinnegare un figlio quando in gioco c’è la salvezza della propria famiglia? Quale è il limite tra vita privata e dovere morale?

Nel cast: Alessio BoniGiulia MicheliniArianna JacchiaPaola Pitagora, Christiane Filangieri, Enzo Decaro, Alberto Molinari, Carmine Recano, Pier Luigi Misasi, Flavio Pistilli, Eleonora Sergio.

_______________________________________________________________________

Promo Ufficiale
Gli anni spezzati – Storie di tre uomini liberi

GLI ANNI SPEZZATI - Promo ufficiale

 _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here