Home Uncategorized I film che vedremo nel 2014

I film che vedremo nel 2014

Ecco alcuni dei titoli annunciati per il nuovo anno dalle principali distribuzioni alle ultime Giornate Professionali di Cinema di Sorrento

200429986-001

Archiviato il 2013, diamo uno sguardo a quello che vedremo sul grande schermo nel 2014. Di seguito una parte dei numerosi titoli cinematografici suddivisi per le maggiori distribuzioni tra cui i nuovi film di Scorsese, Clooney, McQueen, Coen, Von Trier, Aronofsky e Wes Anderson. Tra i blockbuster i nuovi capitoli de “Lo Hobbit” e “Hunger Games”, ma anche i cinecomic di Spiderman e l’atteso ritorno degli X-Men.

_______________________________________________________________________

366363-01-Distribution-logo

O1 DISTRIBUTION inizia il 2014 con due film d’autore: “Il Capitale Umano” (in uscita il 9 gennaio), primo noir di Paolo Virzì con Valeria Bruni TedeschiFabrizio BentivoglioFabrizio Gifuni e Valeria Golino, e l’attesissimo nuovo film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio “The Wolf of Wall Street” (23 gennaio). A febbraio tocca all’epico “Pompei” di Paul W.S. Anderson, poi, per gli amanti dei videogame e delle auto a tutta velocità arriva “Need for Speed” (13 marzo), mentre per i più piccoli il cartoon “Cuccioli il paese del vento” (27 marzo). Per quanto riguarda le commedie made in Italy in listino compaiono, tra gli altri, “La gente che sta bene” di Francesco Patierno con Claudio Bisio, Diego Abatantuono e Margherita Buy (30 gennaio), “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Carolina Crescentini e Luisa Ranieri (6 marzo), “Un fidanzato per mia moglie” di Davide Marengo con Luca e Paolo e Geppi Cucciari (20 marzo), “Ti ricordi di me” di Rolando Ravello con Edoardo Leo e Ambra Angiolini (3 aprile), “Un matrimonio da favola” di Carlo Vanzina (17 aprile) e “La sedia della Felicità” di Carlo Mazzacurati con Valerio Mastandrea ed Isabella Ragonese. Ancora senza data l’ultimo lavoro di Johnny Depp, il thriller “Transcendence”. E, come anticipazioni del secondo semestre, i film di Alessandro D’Alatri, Mario Martone, Cristina Comencini, Saverio Costanzo, Gabriele Salvatores e Pupi Avati.

_______________________________________________________________________

3443-20-TH-CENTURY-FOX-logo

Il 2014 della 20TH CENTURY FOX si apre con l’ultimo film Ridley Scott, il thriller “The Counselor – Il procuratore” con Brad Pitt, Michael Fassbender, Cameron Diaz, Penelope Cruz e Javier Bardem (16 gennaio), seguito dal live animation “A spasso con i dinosauri” (23 gennaio) ed il drammatico “Storia di una ladra di libri” con Geoffrey Rush ed Emily Watson (30 gennaio). A febbraio il nuovo atteso lavoro da regista di George Clooney, l’action dramma storico “Monuments Men” con Matt Damon, Cate Blanchett e Bill Murray e, a marzo, torna il colorato e fantasioso mondo di Wes Anderson con “The Grand Budapest Hotel” con Edward Norton, Adrien Brody, Owen Wilson, Bill Murray, Ralph Fiennes e Jude Law (20 marzo).
Il 10 aprile arriva sul grande schermo l’ultimo lavoro di James Gandolfini, la commedia “Non dico altro” (“Enough said”) e il 30 dello stesso mese “The other woman”, commedia di Nick Cassavetes con Cameron Diaz. Il 22 maggio è una data che molti appassionati segneranno sul calendario per il ritorno degli X-Men con “X-Men – Giorni di un futuro passato” interpretato da un cast all-star che include Hugh Jackman, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence e Halle Berry. Dedicati ai bambini i film d’animazione “Mr. Peabody and Sherman” (13 marzo), “Rio 2  Missione Amazzonia” (17 aprile). Tra le anticipazioni per la stagione autunnale il criminale romantico “Dom Hemingway” interpretato da Jude Law.

_______________________________________________________________________

4664-BIM-LOGO

Il melò di James Gray con Marion Cotillard e Joaquin Phoenix “C’era una volta a New York” inaugura, il 9 gennaio, il nuovo anno della BIM che prosegue, a febbraio, con due titoli in odore di Oscar: “12 anni schiavo” di Steve McQueen con Michael Fassbender e Brad Pitt e “I segreti di Osage County” di John Wells, ispirato all’omonima piece di Tracy Letts vincitrice del Premio Pulitzer, con l’inedita coppia madre-figlia Meryl Streep e Julia Roberts. A febbraio tocca anche ad “Her” di Spike Jonze, il film visto all’ultimo Festival del film di Roma per cui Scarlett Johansson ha vinto il premio come miglior attrice per la sua interpretazione unicamente vocale. In aprile arrivano due film visti in altrettanti prestigiosi festival internazionali: “Tracks” di John Curran con Mia Wasikowska, storia vera della traversata in solitaria del deserto australiano di una ragazza, passato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, ed il giapponese “Father and son”, vincitore del Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes, che racconta dello scambio alla nascita di due bambini riflettendo sul tema della genitorialità. Unico italiano in listino “La Trattativa” di Sabina Guzzanti, che racconta lo scottante tema della trattativa Stato-Mafia (maggio 2014).

_______________________________________________________________________

255252-Eagle-Pictures

È un pubblico trasversale, come sempre, quello a cui punta EAGLE PICTURES per il 2014. Il listino del nuovo anno si apre con “American Hustle” di David O. Russell, in uscita il 1 gennaio, un film per cui si vociferano delle candidature all’Oscar come per il precedente lavoro del regista “Il lato positivo”, valso un premio per la miglior interpretazione a Jennifer Lawrence (nel cast anche di questo nuovo film assieme a Christian Bale, Bradley Cooper, Jeremy Renner ed Amy Adams). Jennifer Lawrence e Bradley Cooper saranno protagonisti anche di “Serena” di Susanne Bier, adattamento dell’omonimo romanzo di Ron Rash ambientato nell’America degli anni ’30. In listino pure il thriller action “Divergent” (20 marzo), primo capitolo di una nuova trilogia già bestseller nel mondo ambientato in un futuro distopico; il musical anni ’80 “Holiday”, con una ricca e celebre colonna sonora reinterpretata dai protagonisti; “Supercondriaque”, la nuova divertente commedia di Dany Boon (Benvenuti al Nord) che ha per protagonista lo stesso regista nei panni di un quarentenne pieno di fobie e nevrosi. Tratto dall’omonimo romanzo di Jonas Jonasson, infine, “Il centernario che saltò dalla finestra e scomparve”, storia della lunga vita di un uomo che decide di scappare dalla casa di riposo dove si trova e s’imbarca in un divertente ed inaspettato viaggio.

_______________________________________________________________________

565656-logo-filmauro

Per il 2014 FILMAURO punta su “Disconnect” (9 gennaio), film che riflette sulla società 2.0, ed il nuovo film di Carlo Verdone “Sotto una buona stella” (13 febbraio) con Paola Cortellesi, Tea Falco e Lorenzo Richelmy.

_______________________________________________________________________

logo-good-films-39931111

La GOOD FILMS punta su tre ottimi prodotti: il toccante “Dallas Buyers Club” di Jean Marc Vallée, visto all’ultimo Festival del Film di Roma, con gli straordinari Matthew McConaughey e Jared Leto; il film che ha conquistato l’ultima Mostra del cinema di Venezia “Locke” (presentato fuori concorso) con Tom Hardy protagonista assoluto e infine, l’atteso e discusso “Nymphomaniac” di Lars Von Trier.

_______________________________________________________________________

45545-logo-Luce-Cinecitta

Tre titoli italiani per ISTITUTO LUCE CINECITTA’: “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari e Marco Travaglio, “Piccola Patria” di Alessandro Rossetto e “L’estate sta finendo” di Stefano Tummolini.

_______________________________________________________________________

lucky-red-distribuzione-6464qq

Film d’autore, commedie, parodie e animazione sono le variegate proposte di LUCKY RED. Si inizia il 1° gennaio con “Capitan Harlock”, attesissimo dai fan dell’anime di culto, per poi proseguire con alcuni dei film più amati dello scorso Festival di Cannes, come “Nebraska” di Alexander Payne (gennaio), “Inside LLewyn Davis” dei fratelli Coen (febbraio) e “Si alza il vento” di Miyazaki Hayao. Tra i titoli più popolari le nuove parodie della coppia Friedberg e Seltzer, “Angry Games” (16 gennaio) e “Superfast e Superfurious”, il ritorno di Woody Allen diretto da John Turturro nel divertente “Gigolò per caso” (aprile) e le biografie “Grace di Monaco” con Nicole Kidman (marzo) e “Yves Saint Laurent”.

_______________________________________________________________________

66363-medusa-film-logo

Forte dello straordinario successo di “Sole a catinelle”, con oltre 53 milioni di euro di incasso, MEDUSA presenta un listino più corposo di quello dello scorso anno, ma in cui conferma la sua propensione al cinema italiano e in particolare alla commedia, come nel suo stile. Il 2014 inizia col nuovo film dei fratelli Vanzina, “Sapore di te” che, rifacendosi al celebre “Sapore di Mare”, racconta l’estate in Versilia negli anni ’80 tra storie d’amore, amicizie, tradimenti ed equivoci. Nel cast del film, che arriva nelle sale il 9 gennaio, Maurizio Mattioli, Serena Autieri, Vincenzo Salemme, Martina Stella e Giorgio Pasotti. Dopo il successo di “Immaturi” 1 e 2, il regista Paolo Genovese presenta un’altra commedia corale: “Tutta colpa di Freud” con Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Claudia Gerini, Alessandro Gassman e Vinicio Marchioni (23 gennaio). Dopo il successo di Zalone, assieme a Pietro Valsecchi con la sua Taodue, Medusa prova a lanciare due nuovi volti comici della tv: Pio e Amedeo, gli Ultras dei Vip visti a Le Iene, protagonisti del road movie “Amici come Noi” assieme ad Alessandra Mastronardi e Massimo Popolizio (13 febbraio). Dopo “La peggior settimana della mia vita” ed “Il peggior Natale della mia vita”, torna a riunirsi la coppia Fabio De Luigi/Cristiana Capotondi, protagonisti di “Soap Opera” di Alessandro Genovesi assieme a Ricky Memphis, Chiara Francini, Ale & Franz e Diego Abatantuono. Ancora work in progress i nuovi film di Ficarra e Picone, Aldo Giovanni e Giacomo e Gennaro Nunziante, il regista e sceneggiatore di tutti i film di Zalone che firmerà un film senza il suo sodale dal titolo “L’amico di scorta”, storia di un celebre comico napoletano sotto scorta per aver offeso un boss malavitoso. Massimo riserbo sul nuovo film di Paolo Sorrentino, “In the future”, con protagonista Michael Caine, di cui è stato rivelato solo che sarà internazionale ma girato in Italia.

_______________________________________________________________________

Moviemax-Media-Group

“The Zero Theorem” di Terry Gilliam è il film su cui punta MOVIEMAX. Presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film, che arriverà nelle sale a marzo, ha per protagoniti Christoph Waltz e Melanie Thierry. In listino anche l’action fantasy “Vampire Academy” (13 febbraio), “Ghost Movie 2 (27 marzo), il thriller con James Franco “Good people”“Third Person” di Paul Haggis, parzialmente girato in Italia.

_______________________________________________________________________

UNIVERSAL_Logo8881

Nel listino 2014 di UNIVERSAL la commedia “Last Vegas” di John Turteltaub (23 gennaio), una sorta di “notte da leoni” in versione senior con Robert De Niro, Michael Douglas, Morgan Freeman e Kevin Kline; “All is lost” con protagonista in solitaria in mezzo all’oceano Robert Redford (6 febbraio); l’action “Lone Survivor” con Mark Walhberg, Eric Bana ed Emile Hirsch  (20 febbraio) e “Jack Ryan – l’iniziazione” di e con Kenneth Branagh (27 febbraio). Ancora azione a marzo, a cominciare da “47 Ronin” con Keanu Reeves in lotta con i demoni della tradizione nipponica, in uscita il 13, cui seguirà il 20 marzo lo sci-fi “Almanac” di Dean Israelite. Tra le uscite più attese il kolossal biblico “Noah” di Darren Aronofsky (10 aprile) con Russell Crowe, Emma Watson, Jennifer Connelly ed Anthony Hopkins, il blockbuster campione d’incassi “Transformers: age of extinction” di Michael Bay (24 luglio), un reboot in cui i robottoni incontrano i dinosauri, ed il film d’animazione in stop-motion “Boxtrolls: le scatole magiche”, in arrivo a ottobre. Ancora senza data di uscita “Dracula untold” che racconta in versione fantasy la storia del conte prima di diventare un vampiro; “Ninja Turtles” con Megan Fox, con tartarughe non in animazione ma umanizzate, ed “Hercules” con Dwayne Johnson. In arrivo a fine anno la prima parte dell’ultimo capitolo della saga di “Hunger Games – Il canto della rivolta”. Nessuna novità su “Fast & Furious 7” a causa della recente morte di Paul Walker. Al momento non ci sono notizie del film, probabilmente lo Studio darà comunicazione ufficiale di cosa sarà del settimo capitolo, che sarebbe dovuto uscire il prossimo 10 luglio.

_______________________________________________________________________

walt-disney-logo-38383

Sarà un 2014 quasi tutto di sequel quello firmato WALT DISNEY che ha in programma il film d’animazione “Planes 2 e la commedia musicale “Violetta 2. A marzo è tempo di cine-comic con Chris Evan che torna a dar volto a Captain America nel secondo capitolo “The winter soldier” accanto a Scarlett Johansson (in uscita il 26 marzo). Il 2014 si apre con “Saving Mr. Banks” di John Lee Hancock, genesi della versione cinematografica di Mary Poppins con Emma Thompson (nel ruolo della scrittrice che creò il celebre personaggio), Paul Giamatti, Jason Schwartzman e Colin Farrell. Tra i film più attesi della stagione “Maleficent” (28 maggio) in cui Angelina Jolie veste i panni della perfida strega della favola “La bella addormentata nel bosco”. Una sorta di prequel e remake che racconta le vicende della giovane strega e la storia successiva già narrate nel film della favola del 1959.

_______________________________________________________________________

6565-Warner-Bros-logo

WARNER BROS. Campione d’incassi nel 2013 apre la sua nuova annata cinematografica il 1° gennaio con la commedia “Un boss in salotto” di Luca Miniero (già regista di “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”) con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero. In uscita il 27 febbraio la nuova commedia di Giovanni Veronesi “Una donna per amica” con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valeria Solarino, Virginia Raffaele e Valentina Lodovini, che indaga sull’amicizia uomo-donna. Nel listino americano “Il grande match”, divertente sfida tra Robert De Niro e Sylvester Stallone (16 gennaio), il remake di “Robocop” (6 febbraio), il fantasy romantico “Storia d’inverno” (13 febbraio), “300 – L’alba di un Impero” 3D (6 marzo), il secondo capitolo del cine-comic “The Amazing Spider-Man” firmato ancora da Marc Webb (24 aprile),  il ritorno in 3D di “Godzilla” (15 maggio), l’action “Edge of Tomorrow” con Tom Cruise ed Emily Blunt (29 maggio) ed  il divertente “Sex Tape” con Cameron Diaz e Jason Segel (21 agosto). Dedicati ai più piccoli i film d’animazione “The Lego Movie” (20 febbraio) ispirato ai celebri mattoncini, e quello sul fenomeno “Peppa Pig”, in sala a gennaio per soli quattro giorni.

 _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here