Home Articoli Addio ad Arnoldo Foà

Addio ad Arnoldo Foà

3663636-Arnoldo-Foa

Roma, 12 Gennaio 2013 – Arnoldo Foà è morto ieri a Roma al San Filippo Neri dopo una breve crisi respiratoria. Grande protagonista della cultura del ‘900, attore di teatro, di cinema, tv, regista, ma anche scultore, pittore e poeta, era nato a Ferrara il 24 gennaio 1916 da famiglia ebrea.

Grande interprete teatrale, Foà ha lavorato anche al cinema, tra gli altri con Pietro Germi, Alessandro Blasetti, Orson Welles, Joseph Losey ed Ettore Scola. Prestigiosa la sua attività in scena con grandi registi (Visconti, Strelher, Menotti, Ronconi). Ha partecipato ad alcune delle più note produzioni della televisione italiana.

Ha pubblicato diversi romanzi: “La costituzionedi Prinz”, “Le pompe di Satana” (Pellicanolibri); “Joanna. Luzmarina” (Corbo Editore), una raccolta di poesie; “La formica”, un manuale di recitazione con ricordi e aneddoti; “Recitare. I miei primi 60 anni di teatro” (Gremese); “Autobiografia di un artista burbero” (Sellerio).

Per un breve periodo si è occupato anche di politica, diventando consigliere comunale a Roma per il Partito Radicale.

Roma saluterà Arnoldo Foà per l’ultima volta a partire dalle ore 10.00 di domani, 13 Gennaio, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, la stessa dove fu festeggiato per i suoi 95 anni.

Arnoldo Foà
Ferrara, 24 gennaio 1916 – Roma, 11 gennaio 2014

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here