Home Uncategorized Rai Fiction lancia RAInventaRAI, un nuovo concorso per serie web e giovani...

Rai Fiction lancia RAInventaRAI, un nuovo concorso per serie web e giovani autori

rai-inventa-rai-267

Per festeggiare i 60 anni della televisione italiana, Rai Fiction in collaborazione con Rai Teche lancia, a partire dal 26 Febbraio 2014 sul sito www.rainventa.rai.it, un concorso per creare una serie web con il materiale storico della tv italiana. L’occasione è quella di celebrare e raccontare in modo originale, attraverso i nuovi linguaggi del web, le immagini che hanno fatto grande la storia della Rai. Grazie al concorso RAInventaRAI, Rai Fiction intende aprire le porte alla creatività dei giovani talenti (scrittori, sceneggiatori, registi e filmaker), offrendo loro la possibilità di inventare e produrre una serie web, cimentandosi con i preziosi materiali delle Teche Rai così da sperimentare, attraverso le tecnologie digitali, la creazione di un nuovo racconto seriale.

Partendo da una library del repertorio Rai Teche, selezionata e suddivisa nei generi “fiction”, “intrattenimento” ed “eventi storici”, i  partecipanti potranno inventare la loro serie web lavorando attraverso la fusione dei materiali di archivio che verranno prodotti , dando vita ad un inedito racconto. Una commistione stimolante tra vecchio e nuovo per realizzare una fiction seriale pensata per il web.

I progetti migliori verranno premiati con la possibilità di realizzare un episodio pilota di presentazione, accedendo così al laboratorio di sviluppo del Premio Solinas. Il vincitore, inoltre, potrà realizzare con il sostegno della Rai la sua serie web in 5 puntate da 8 minuti ognuna.

_______________________________________________________________________

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Prima Fase: partendo dal materiale di repertorio online (che sarà visionabile sul sito www.rainventa.rai.it dal 26/02/2014 e che dovrà essere utilizzato nella misura di un minimo di 2’ ad un massimo di 4’ per puntata da 8’), i partecipanti dovranno inviare tramite il sito i loro Progetti (articolati in una sceneggiatura per la puntata Pilota più una presentazione del progetto seriale e 4 soggetti per episodi da 8’), tenendo conto dell’intreccio del materiale di repertorio con il nuovo, entro il 23 Aprile 2014. I progetti saranno valutati da un comitato di esperti scelti dalla Direzione Rai Fiction, Rai Teche, Rai Net, che selezionerà, entro il 15 Maggio 2014, i 10 Progetti finalisti, che vinceranno un premio di 1.500 euro ciascuno e avranno diritto di accesso alla fase successiva del Concorso.

Seconda Fase: i 10 finalisti avranno la possibilità di effettuare il download del repertorio da utilizzare per realizzare un breve Pilota della durata minima di 2’ e massima di 3’, di cui un minimo di 30” ed un massimo di 1’30” di materiale di repertorio. Il Pilota dovrà essere caricato sul sito entro il 20 Giugno 2014.

Terza Fase: i 10 Piloti inviati saranno visibili online sul sito dedicato al concorso (www.rainventa.rai.it). I videoclip saranno valutati da una giuria popolare che voterà direttamente sul sito fino al 15 Luglio 2014, e il più votato dalla giuria popolare passerà di diritto tra i 5 progetti finalisti. I restanti 4 progetti saranno selezionati da una giuria di esperti.

Quarta fase: i 5 Piloti finalisti saranno seguiti nel Percorso di Sviluppo da professionisti selezionati dal Premio Solinas (registi, montatori, sceneggiatori ed esperti di effetti speciali e digitali), oltre che da un comitato scientifico composto da membri interni Rai (appartenenti alle Direzioni Rai Fiction, Rai Net e Rai Teche), che affiancheranno gli Autori nella stesura delle altre 4 Sceneggiature e nella messa a punto del Progetto seriale.

Quinta fase: la Giuria del Concorso proclamerà il progetto vincitore, scelto tra i 5 finalisti, entro il 30 Novembre 2014. Il vincitore avrà diritto ad un premio in denaro, pari ad euro 3.500, e a realizzare presso un Centro di Produzione della Rai l’intera serie web in 5 puntate da 8’ ciascuna, con un budget complessivo di 25.000 euro.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here