Home Articoli Giorgio Diritti e Fredo Valla aprono le iscrizioni per l’anno 2014 di...

Giorgio Diritti e Fredo Valla aprono le iscrizioni per l’anno 2014 di L’AURA

Aura-477474Giorgio Diritti e Fredo Valla aprono le iscrizioni per l’anno 2014 di L’AURA Scuola di Ostana: Cinema.

L’AURA Scuola di Ostana è un progetto culturale ideato da “L’Aura scuola di Ostana” in collaborazione con la casa di produzione Aranciafilm di Bologna, l’Associazione “L’aura fai son vir”, la Film Commission Torino Piemonte, la Scuola Holden, la Fondazione Emanuele di Mirafiore e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Ha sede ad Ostana, comune alpino dell’area del Monviso, nelle Valli occitane della provincia di Cuneo.

L’AURA Scuola di Ostana nasce essere un luogo di riflessione, di pensiero e dialogo, un’occasione per ridare slancio alla cultura e all’arte nelle sue differenti espressioni.

Il luogo, Ostana, piccolo paese tra i 1200 e i 1600 metri di quota davanti al Monviso, oltre ad essere particolarmente suggestivo, ha nella dimensione dell’isolamento una caratteristica utile per la riflessione e per “riosservare” la realtà in cui viviamo da una differente prospettiva.

“Credo sia importante riacquisire un buon rapporto con il silenzio, con il pensiero, per recuperare le energie che portano a realizzare un film che abbia un contenuto denso, utile”, sostiene Giorgio Diritti, direttore artistico.

Tutto ciò si evolve naturalmente anche in percorsi di didattica non formali per promuovere i talenti dei giovani che spesso la formazione “ordinaria” non riesce a cogliere.

“Il cinema è il primo nostro ambito naturale di espressione, incontro e didattica – prosegue Giorgio Diritti – e L’AURA Scuola di Ostana si propone di formare autori cinematografici capaci di osservare la realtà e di trasportarla cinematograficamente in un racconto attento, autentico e personale”.

Nel 2013 L’AURA, in collaborazione con OffiCine, progetto sul cinema di Anteo e dello IED di Milano, ha realizzato la prima edizione del workshop “Il documentario del vero” per giovani filmaker e aspiranti autori cinematografici. Il tema scelto nel 2013 è stato “I giovani e il lavoro”. I 16 allievi, selezionati fra circa 100 candidati, provenienti da varie regioni d’Italia hanno lavorato a stretto contatto con i loro docenti e tutor. La prima parte è stata dedicata alla scrittura, il resto del progetto alle riprese e al montaggio di un film collettivo Corpi in bilico già presentato in rassegne e cinema di varie città, e attualmente in concorso a Visioni Italiane (Cineteca di Bologna).

Le iscrizioni apriranno lunedì 10 Marzo e chiuderanno sabato 12 Aprile.

Il corso ripartirà il 5 Maggio 2014 e il tema del workshop “Il documentario del vero” sarà “Vivere felici”.

Lo sceneggiatore Fredo Valla spiega: “Corriamo tutti dietro la felicità, spesso per la strada sbagliata. Forse perché cerchiamo una felicità grandiosa. Vorrei che il film collettivo che i nostri ragazzi andranno a realizzare, raccontasse storie di uomini e donne che perseguono, e forse sono perfino riusciti a raggiungere, una felicità più comune, in un certo senso parca, essenziale”.

Il workshop 2014 è a numero chiuso per un massimo di 18 studenti.

Per maggiori informazioni: www.laurascuoladiostana.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here