Home Articoli BLS Film Commission Alto Adige sostiene 11 produzioni

BLS Film Commission Alto Adige sostiene 11 produzioni

4664-maya-sansa-voyez-comme-ils-dansentApprovati i progetti che ricevono il finanziamento della BLS per il 1° call del 2014. Sono 11 le produzioni sostenute per un totale di 2.133,204.00 Euro.
I finanziamenti sono stati assegnati tramite la BLS dalla Provincia Autonoma di Bolzano su segnalazione di una commissione di esperti guidata da Christiana Wertz – BLS Head of Film Fund and Commission.
I giorni di riprese previsti in Alto Adige per la realizzazione di questi progetti sono 202.
I progetti che hanno ottenuto il finanziamento provengono: dall’Italia (6), di cui uno dall’Alto Adige, dall’Austria (2) e dalla Germania (3).

Tra i progetti italiani che beneficeranno del finanziamento per la Produzione della BLS troviamo lavori di diversa natura. C’è il lungometraggio prodotto dalla Zivago Media in co-produzione con la Citrullo International dal titolo provvisorio “Monte” di cui è regista e sceneggiatore l’iraniano Amir Naderi, che dirigerà Maya Sansa e Andrea Sartoretti. Il film ha ricevuto dalla BLS un sostegno di 200.000,00 Euro.

Troviamo poi un documentario, “La gente dei bagni” (titolo provvisorio), regia di Stefania Bona e Francesca Scalisi. Il documentario – prodotto dalla Jump Cut in co-produzione con Eie Film e Associazione Culturale Don Quixote – è uno studio sociologico che fotografa i cambiamenti del nostro Paese, attraverso il ritratto di uno degli ultimi bagni pubblici d’Italia. “La gente dei bagni” è, dopo “Piccola Patria” di Alessandro Rossetto, un esempio di sostegno congiunto tra diverse Film Commission, in questo caso, oltre la Film Commission dell’Alto Adige sono coinvolte anche la Torino Piemonte Film Commission e la Trentino Film Commission. Il documentario ha ricevuto dalla BLS un sostegno di 15.000,00 Euro.

Finanziata inoltre una serie tv, nello specifico la terza stagione di “Un passo dal cielo”, che ha riscosso grande successo di pubblico nelle scorse stagioni. Prodotta dalla Lux Vide e Rai Fiction. Il protagonista assoluto è Terence Hill per questo nuovo capitolo sulla vita della piccola comunità di San Candido, sfondo delle riprese insieme al Lago di Braies in Alta Pusteria. Il progetto ha ricevuto un finanziamento per il 1° call del 2014 di 500.000,00 Euro.

Tra le produzioni estere che hanno ricevuto un finanziamento per la Produzione c’è l’austriaca Terra Mater Factual Studios che lavorerà alla realizzazione di “The way of the eagle” (titolo provvisorio) che vede tra i partner per la distribuzione la Warner Bros. e nel cast Jean Reno. Le riprese verranno effettuate tra la Valle Aurina e la Val Pusteria e saranno dirette dal regista Gerardo Olivares. Il film racconta una storia di amicizia tra un cucciolo di aquila e un ragazzo. Il sostegno della BLS è di 600.000,00 Euro.

Altro progetto straniero è il road movie “Honig im Kopf” (titolo provvisorio) di Til Schweiger, prodotto dalla tedesca Barefoot Films e sostenuto dalla Film Commission altoatesina con un finanziamento di 150.000,00 Euro. Il film racconta la storia di un amore speciale, quello fra Tilda, una bambina di 10 anni, e suo nonno Amandus, affetto da Alzheimer.

Altra importante produzione tedesca è la Lucky Bird Pictures che, in co-produzione con Delphi Medien e Broth Film Breinersdorfer & Rothemund GB, ha ottenuto un finanziamento alla produzione di 500.000,00 Euro per la realizzazione di “Georg Elser – Der Hitler muss weg” (titolo provvisorio) diretto da Torsten C. Fischer. Il film racconta di Georg Elser, modesto falegname di Königsbronn che, con grande anticipo, aveva visto in Hitler il pericolo di un’altra guerra mondiale. Così nel 1939 decise che avrebbe assassinato il Führer con una bomba, mancando però l’obiettivo di soli 13 minuti. 13 minuti che avrebbero potuto cambiare la storia del mondo.

Hanno inoltre ottenuto un finanziamento per la Pre-produzione a questo 1° call del 2014 altre due produzioni italiane, la One More Pictures con un progetto scritto da Carlo Longo e Manuela Cacciamani (quest’ultima già produttrice del web movie “Fairytale”) che ha ricevuto un finanziamento di 29.000,00 Euro per lo sviluppo di “Ötzi – The Iceman” (titolo provvisorio) e la Quasar Multimedia che ha presentato il progetto “Ufficio Zone di confine – Una Storia” (titolo provvisorio), regia di Michele Codarin, scritto da Anna Piazza e Massimo Garlatti Costa. Quest’ultimo ha ricevuto un finanziamento per la pre-produzione dalla BLS di 12.000,00 Euro.

Il prossimo termine per presentare domanda di finanziamento alla BLS è fissato per il 7 Maggio 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here