Home Articoli “Le cose belle” al cinema dal 26 Giugno

“Le cose belle” al cinema dal 26 Giugno

le-cose-belle-11254125

Dopo i numerosi premi vinti in Italia e all’estero (ultimi in ordine di tempo il riconoscimento speciale ai Nastri d’Argento e la candidatura al Globo d’oro per il miglior documentario), “Le cose belle” di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno uscirà nelle sale italiane il 26 Giugno 2014, distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

“Le cose belle” è un “film dal vero” che mostra la fatica e la bellezza di crescere al Sud attraverso le storie di quattro giovani – Adele, Enzo, Fabio e Silvana – raccontati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta in quella paralizzata di oggi.

Il film è il frutto di un ritorno ai luoghi e ai protagonisti del film “Intervista a mia madre”: quando Ferrente e Piperno lo girarono, nel 1999, chiesero a quattro ragazzi (Enzo Della Volpe, Fabio Rippa, Adela Serra, Silvana Sorbetti) come immaginassero il proprio futuro: i ragazzi risposero con gli occhi pieni di quella luce speciale che solo a quell’età possiede chi ancora sogna “le cose belle” e con quell’autoironia tipica della cultura partenopea che li aiuta a sdrammatizzare, esorcizzare e talvolta rimuovere gli aspetti problematici della loro vita. Al tempo stesso da quegli occhi traspariva una traccia di scaramantico disincanto.

Dieci anni dopo, passando dalla Napoli del rinascimento culturale, che attirava artisti da tutto il mondo, a quella sommersa dall’immondizia, i registi sono tornati a filmare i loro quattro protagonisti per un arco di quattro anni: oggi l’autoironia ha ceduto il posto al realismo, e alle “cose belle” Fabio, Enzo, Adele e Silvana non credono più. O forse hanno imparato a non cercarle nel futuro o nel passato, ma nell’incerto vivere della loro giornata, nella lotta per un’esistenza, o sarebbe meglio dire resistenza, difficile ma dignitosa: spesso nuotando controcorrente, talvolta lasciandosi trasportare.

Scritto e diretto da Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, “Le cose belle” è una produzione Pirata M.C., Parallelo 41, Point Filmcon Bianca Film e Ipotesi Cinema, con la collaborazione di Ananas, Blue Film e Fondazione Bideri, con il sostegno di Pasta Garofalo, con il contributo di Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali e Film Commission Regione Campania. Prodotto da Antonella Di Nocera, Agostino Ferrente, Donatella Francucci, Giovanni Piperno.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here