Home Articoli Ciak, si gira in Puglia! “Il racconto dei racconti”, il nuovo film...

Ciak, si gira in Puglia! “Il racconto dei racconti”, il nuovo film di Matteo Garrone

Matteo-Garrone-e-Salma-Hayek-2014Sono iniziate martedì 1° Luglio a Castel del Monte in Puglia le riprese del nuovo film di Matteo Garrone, “Il racconto dei racconti”.

Per il suo film Garrone, due volte vincitore del Gran Prix al Festival di Cannes (“Gomorra” e “Reality”), attinge dallo straordinario giacimento di fiabe popolari barocche “Lo cunto de li cunti”, dello scrittore e militare di ventura Giambattista Basile, una raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano, che si fingono narrate da dieci vecchiette in cinque giornate. Per il regista, autore anche della sceneggiatura insieme a Massimo Gaudioso, Ugo Chiti ed Edoardo Albinati, si tratta della sua prima produzione in Puglia.

Girato in lingua inglese, il film avrà per protagonisti star internazionali come Salma HayekVincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly, insieme alla partecipazione di Alba Rohrwacher e altri attori italiani.

Il direttore della fotografia è Peter Suschitzky, considerato fra i più talentuosi del cinema contemporaneo e storico collaboratore di David Cronenberg. La colonna sonora sarà composta da Alexandre Desplat, sei volte nominato all’Oscar, alla sua seconda collaborazione con Garrone dopo “Reality”.

Le riprese in Puglia si svolgeranno per tre settimane tra Castel del Monte, Castello di Gioia del Colle, Villaggio Petruscio (Mottola) e Masseria Accetta Grande (Statte).

Prodotto da Archimede Film con Rai Cinema, il film è sostenuto da Apulia Film Commission.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here