Home Uncategorized Ciak, si gira all’Asinara! “La stoffa dei sogni” di Cabiddu con Rubini...

Ciak, si gira all’Asinara! “La stoffa dei sogni” di Cabiddu con Rubini e Fantastichini

343443-sergio-rubiniLunedì 7 Luglio inizieranno sull’isola dell’Asinara le riprese del nuovo film di Gianfranco Cabiddu, “La stoffa dei sogni”, con Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini. Tra gli interpreti anche Gaïa Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva e Ciro Petrone con la partecipazione di Luca De Filippo.

Il film è liberamente ispirato a “L’Arte della Commedia” di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de “La tempesta” di William Shakespeare.

Una produzione Paco Cinematografica di Isabella Cocuzza e Arturo Paglia, con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna e della Sardegna Film Commission, in associazione con Videoprogetti ai sensi delle norme sul Tax Credit. Il film è finanziato e riconosciuto d’interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

Le riprese si svolgeranno sull’isola dell’Asinara.

“La stoffa dei sogni” racconta di una nave con a bordo una modesta compagnia di teatranti e dei pericolosi camorristi naufraga sulle coste di un’isola. Non un’isola qualunque, ma l’Asinara, isola-carcere in mezzo al Mediterraneo, dove diventa difficile distinguere gli attori dai criminali. Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi si dipana il tema profondo della necessità dell’arte nella vita dell’uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono.

“Il mio intento – dichiara Gianfranco Cabiddu – è di trarre un film da ‘La tempesta’ nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, usando come ‘punto di partenza’ la sua Arte della Commedia: l’esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà/finzione, la diversità, l’incomprensione, la vendetta e la grazia. Tutto questo a me, sardo e isolano, che ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare per Eduardo, sembra più vicino: perfettamente consapevole che questo progetto di film mi renderà la vita difficile, il che – direbbe Eduardo – è uno degli scopi dell’esistenza”.

“Quando Gianfranco Cabiddu ci ha raccontato il suo progetto – dichiarano i produttori Isabella Cocuzza e Arturo Paglia – abbiamo immediatamente percepito il senso di necessità che lo ispirava e siamo felici di intraprendere con lui quest’avventura”.

 45545-Asinara-Le-Isole-del-Cinema