Home Articoli La SIAE promuove e sostiene il progetto Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli”

La SIAE promuove e sostiene il progetto Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli”

29282_siae_paginaSostenere i giovani e la loro creatività è tra gli obiettivi che SIAE da sempre persegue in accordo anche con le maggiori Accademie, Istituzioni e Fondazioni italiane che formano e offrono opportunità agli artisti di domani.

Promuovere un progetto come quello dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli significa “aiutare non solo i giovani che si avvicinano alla musica – spiega la SIAE –ma anche e, soprattutto, quei giovani meno fortunati che vivono in realtà disagiate”.

Realizzata nell’ambito delle sperimentazioni legate a Musica 2020, l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli presieduta da Enzo De Paola, e il cui responsabile e direttore artistico è Giuseppe Mallozzi, propone “la realizzazione di un laboratorio orchestrale sperimentale, di grande spessore artistico, educativo e sociale, ispirato a El Sistema di orchestre giovanili venezuelane diretto dall’ex Ministro della Cultura Josè Antonio Abreu, che porterà, appunto, alla creazione di un’Orchestra Sinfonica infantile e di giovani di oltre trentasette giovani musicisti ai quali verrà dato lo strumento gratuitamente in dotazione. Il lavoro con i ragazzi si articolerà in due momenti: la prova d’Orchestra e la prova individuale”.

LA SIAE SOSTIENE LA CULTURA
La SIAE promuove e sostiene eventi culturali e sociali su tutto il territorio.
La sezione SIAE, autori dell’impegno comprende i progetti legati all’impegno sociale e civile, che coinvolgono le carceri e le associazioni che operano con i disabili fisici e psichici e in situazioni di disagio.
SIAE, diritto alla creatività contiene le borse di studio stanziate per valorizzare e incentivare il lavoro dei giovani artisti.
La sezione SIAE, sostegno alle idee raccoglie tutte le iniziative sostenute con un contributo economico per garantirne la realizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here