Home Eventi 01 e Medusa: ecco i titoli per la prossima stagione delle distribuzioni...

01 e Medusa: ecco i titoli per la prossima stagione delle distribuzioni italiane

Ecco i film presentati e annunciati per il 2014 a Ciné, le Giornate Estive di Cinema di Riccione, da 01 Distribution e Medusa.

cine-2014

sofia-loren-bellezze-cine-2014

Immagine di “Bellezze al bagno”
A Ciné 2014 una mostra dedicata alle dive del cinema

_______________________________________________________________________

366363-01-Distribution-logo

Dopo i successi di “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese (tra i maggiori incassi della stagione), il pluripremiato “Il capitale umano” di Paolo Virzì, “La mafia uccide solo d’estate” di Pif e “Smetto Quando voglio”, 01 Distribution conferma l’attenzione al cinema di qualità nella seconda parte dell’anno, con un listino abbastanza equamente diviso tra commedie e film d’autore. Particolarmente orgogliosi e forti dei risultati ottenuti nella stagione appena conclusa, con un risultato record, 01 mostra dei dati che lo pongono, nei primi sei mesi del 2014, al secondo posto dei distributori italiani, con una quota di mercato del 15,3%, davanti ai grandi distributori internazionali.

Tra i titoli più interessanti in arrivo per la fine del 2014 “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino e Isabella Ragonese (di cui si vocifera la partecipazione alla prossima Mostra del cinema di Venezia), “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria e “I nostri ragazzi”, seconda regia di Ivano De Matteo che segna il ritorno sul grande schermo, dopo quattro anni di assenza, di Giovanna Mezzogiorno, protagonista del film assieme ad Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobulova.

A Natale 01 Distribution non punta come sempre sulle commedie ma su un film d’autore per tutta la famiglia: “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores, con Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport e il piccolo protagonista Ludovico Girardello.

Tra le commedie “Scusate se esisto”, esordio alla sceneggiatura di Paola Cortellesi, diretto dal marito Riccardo Milani, i “Fratelli unici” Raoul Bova e Luca Argentero, “Confusi e felici” di Massimiliano Bruno con Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Pietro Sermonti, la seconda opera da regista (di cui è anche protagonista) di Alessandro Siani “Si accettano miracoli” con Fabio De Luigi e Serena Autieri, “Ogni maledetto Natale”, firmato dagli autori della serie “Boris”, con Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Corrado Guzzanti, Francesco Pannofino, Laura Morante e Caterina Guzzanti. Come sempre 01 distribuirà il nuovo film di Pupi Avati, “Un ragazzo d’oro”, con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone e Cristiana Capotondi.

Tra i titoli stranieri “Scemo & + Scemo 2” , “Samba” con Omar Sy (“Quasi amici”), e il nuovo film di Gabriele Muccino “Fathers and Daughters” con Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger, Jane Fonda e Octavia Spencer.

Ancora in fase di lavorazione gli attesi film di Matteo Garrone, “Tale of tales”, e Nanni Moretti, “Mia madre”, che vedremo nel 2015 così come quello di Paolo Genovese (ancora senza titolo).

_______________________________________________________________________

Medusa-Film-5665

Per la fine del 2014 Medusa punta sempre sulla commedia a partire da “Tutto molto bello” di e con Paolo Ruffini (in uscita il 9 ottobre) e “Soap Opera” di Alessandro Genovesi (23 ottobre) e lascia spazio ai comici con “Andiamo a quel paese” di e con Ficarra & Picone (27 novembre) e “Il ricco, il povero e il maggiordomo”, il film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo (11 dicembre). A settembre, ma con data ancora da definire, arriva “Perez”, opera seconda di Edoardo De Angelis (dopo “Mozzarella Stories”), con Luca Zingaretti e Marco D’Amore (il Ciro di “Gomorra – La serie”).
È una favola sull’amicizia tra un ragazzino e un orso bianco “Il mio amico Nanuk” di Brando Quilici, co-produzione internazionale in uscita il 13 novembre.

Per il 2015 sono previsti il film evento diretto da Daniele Luchetti su Papa Francesco “Chiamatemi Francesco”, in uscita a febbraio/marzo; “Ma che bella sorpresa” di Alessandro Genovesi, remake di una commedia brasiliana con Claudio Bisio e Frank Matano; il nuovo lavoro di e con Silvio Muccino “Le leggi del desiderio” (26 febbraio) in cui il regista e attore interpreta il ruolo di un life coach. Nel cast Nicole Grimaudo, Maurizio Mattioli e Carla Signoris.

In preparazione per il prossimo anno anche l’esordio cinematografico di Maccio Capatonda con “Italiano Medio”, tratto dal suo omonimo corto, il ritorno dei soliti idioti Francesco Mandelli e Francesco Biggio con “La solita commedia – Inferno”, dove Dante viene spedito sulla terra da Minosse per catalogare i nuovi peccati ritrovandosi nella maleducazione e cafoneria.

Il 2015 segnerà anche il ritorno, dopo l’Oscar, di Paolo Sorrentino con “La Giovinezza” girato tra l’Italia, la Svizzera e Londra. Nel cast Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz e Jane Fonda.

Nel 2015 esordirà alla regia l’aiuto regista di Sorrentino, Piero Messina, con “L’attesa”, interpretato da Juliette Binoche. Il film, girato in Sicilia, sarà una co-produzione italo-francese.

Infine il nuovo film di Gennaro Nunziante per la prima volta senza Checco Zalone, “L’amico di scorta”.

_______________________________________________________________________

Ecco tutti i Listini presentati a Ciné 2014:

– 01 Distribution, Medusa.

– Lucky Red, Bim, Universal, Warner Bros., Eagle Pictures, 20th Century Fox, Walt Disney Company Italia.

– Academy Two, Barter Entertainment, Good Films, I Wonder Pictures, Koch Media, M2 Pictures, Microcinema, Notorious Pictures, Officine Ubu, Videa.

_______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here