Home Articoli “La nave dolce” di Vicari sbarca su Rai 5, appuntamento il 18...

“La nave dolce” di Vicari sbarca su Rai 5, appuntamento il 18 e 21 Luglio

7676-La-Nave-Dolce-Daniele-Vicari-Foto-di-VITTORIO-ARCIERI“La nave dolce” di Daniele Vicari sarà trasmesso in esclusiva su Rai 5 il 18 Luglio alle 21. 15 e il 21 Luglio alle 15.40.

“Non è facile raccontare un evento collettivo al cinema, il territorio privilegiato del racconto cinematografico solitamente è l’eroe o l’antieroe – dichiara Daniele Vicari – ‘La nave dolce’ si intreccia nella mia coscienza di narratore con ‘Diaz’. Non so dire fino in fondo il perché, ma sento che hanno qualcosa in comune. Oltre alla casualità di essere stati realizzati contemporaneamente, parallelamente, entrambi raccontano episodi collettivi che rappresentano una porzione di avvenimenti storico-politici più grandi e complessi. Ma entrambi nell’essere la ‘pars pro toto’ tentano di restituire il senso del tutto attraverso l’esperienza di una molteplicità di persone. Come ‘Diaz’, ‘La nave dolce’ è un film che mi si è imposto, mi ha costretto a superare lo schema narrativo in tre atti, prendendo a prestito strutture più ampie dalla tragedia e dalla narrativa classica. I due film sono una sfida radicale ai miei limiti di narratore, devo ammetterlo. Infatti sono due ‘mostri’ che mi hanno fatto soffrire e gioire come non mi era mai accaduto prima. E come ‘Diaz’, ‘La nave dolce’ è frutto di un grande lavoro collettivo, reso possibile dalla determinazione e dalla passione della Indigo Film e della Apulia Film Commission”.

Nel cast: Eva Karafili, Agron Sula, Halim Milaqi, Kledi Kadiu, Robert Budina, Eduart Cota, Alia Ervis, Ali Margjeka, Giuseppe Belviso, Nicola Montano, Domenico Stea, Fortunata Dell’Orzo, Luca Turi, Raffaele Nigro, Maria Brescia, Luigi Roca.

“La nave dolce” è una produzione Indigo Film e Apulia Film Commission, prodotto con Rai Cinema in co-produzione con Ska-ndal Production e in collaborazione con Telenorba.

_______________________________________________________________________

TRAILER

LA NAVE DOLCE di Daniele Vicari - Trailer - RB CASTING

_______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here