Home Articoli “A.U.S.” vince La Bottega delle Webseries del Premio Solinas e Rai Fiction

“A.U.S.” vince La Bottega delle Webseries del Premio Solinas e Rai Fiction

la-bottega-delle-wenseries-premio-solinas-rai-fiction-3773

“A.U.S.” di Antonio Marzotto e Serena Patrignanelli vince La Bottega delle Webseries, un concorso/laboratorio del Premio Solinas in collaborazione con Rai Fiction, nato per scoprire nuovi autori di talento e selezionare, sviluppare, realizzare e distribuire una “web series”.

“A.U.S.” verrà realizzato da Rai Fiction in collaborazione con il Premio Solinas con un budget massimo di 35.000 euro.

_______________________________________________________________________

Sinossi

Un ragazzo di diciannove anni che arriva a Roma da un paesino dell’Abruzzo per fare l’Università, Mattia, candido e spaesato; una vecchietta temprata da una vita nei palazzi popolari della periferia, Firmina, combattiva e vitale. “A.U.S.” è la storia della loro strana convivenza, grazie al progetto del Comune “Adotta Uno Studente”.

_______________________________________________________________________

Motivazione

“A.U.S.” riesce, anche nei pochi minuti del formato chiesti dal concorso, a costruire un mondo con le sue regole ben definite, abitato da protagonisti originali e riconoscibili. Grazie a una scrittura pervasa da una comicità viva che non si rifugia mai nel bozzetto, né sconfina nel grottesco, restituisce uno sguardo a misura d’uomo che non perde mai la tenerezza. C’è la realtà dei precari di oggi e la condizione un po’ scassata dell’Italia di questi anni Dieci, ma c’è soprattutto una dimensione altra, iper-reale più che surreale, buffa e personale, ricca di trovate divertenti e inaspettate.

Tutti i progetti finalisti hanno saputo crescere nel laboratorio de La Bottega delle Webseries, e tutti e tre meritano di essere realizzati e visti dal pubblico, perché sono ben costruiti e originali.

“A.U.S.”, secondo i Tutor del concorso e il Direttore di Rai Fiction Tinny Andreatta, è quello fra i tre che ha saputo convincere di più, coi suoi progressi evidenti, con la semplicità e la delicatezza con cui è riuscito a mettere al centro del racconto due personaggi che si muovono alla periferia della vita. Senza rigidità, o ideologie solo con la forza della scrittura e della creatività. Per il giovane autore Antonio Marzotto si tratta dell’esordio alla regia.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here