Home Articoli Successo in Inghilterra per “Gomorra – La serie”, ed è subito Gomorrah-mania

Successo in Inghilterra per “Gomorra – La serie”, ed è subito Gomorrah-mania

Ciro-di-Marzio-Marco-D-Amore-Gomorra-La-Serie-2014E’ “Gomorra”, anzi, “Gomorrah”, mania anche in Inghilterra: la serie di Sky Italia, che ha debuttato il 4 agosto su BSkyB, è stata accolta con grande entusiasmo, raccogliendo commenti molto positivi.

Dopo l’ottimo debutto del 4 agosto sul canale Sky Atlantic britannico, ora è possibile affermare ufficialmente che “Gomorra – La serie”, ribattezzata “Gomorrah” per il mercato estero, è un successo anche oltremanica.

I primi due episodi, andati in onda in versione sottotitolata, hanno generato numerosi commenti da parte della stampa estera, che ha sottolineato l’eccellenza della serie italiana: per il Guardian “Gomorrah non è distante dalla Baltimora del superlativo The Wire o dalla Brooklyn di Quei bravi ragazzi di Scorsese”, mentre il Daily Telegraph sottolinea l’iperrealismo di “Gomorra” precisando che “Per quanti pensano all’Italia e al suo romanticismo, questo è un altro effervescente antidoto”.

Per l’Independent il paragone più azzeccato è quello con i film di Tarantino: “Il nostro eroe Ciro (Marco D’Amore) e il suo mentore nel crimine Attilio sono gangster alla maniera di Tarantino, a cui piace mettere il becco su tutto e tutti”.

L’eco di “Gomorra” arriva anche in Germania, sul Der Spiegel, che opta per un titolo potente ed emblematico: “Dimenticate i Sopranos, ecco i Savastanos”, riferendosi alla fortunata serie con protagonista il compianto James Gandolfini.

Anche su Twitter il successo di #Gomorrah è tangibile: “Una delle migliori serie crime è in tv adesso”, twittava ieri sera Robin Jarossi del Daily Mail, mentre Bim Adewunmi del Guardian confessa “Ho amato maledettamente Gomorrah”. La scrittrice Anna Whitwham invece analizza: “Poco romanticismo, e la violenza non è stata edulcorata”, e poi c’è anche il tweet di Marco D’Amore, AKA Ciro Di Marzio, “Soddisfazioni oltre i confini dello stivale”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here