Home Articoli Pannone, regista di “Sul Vulcano”: problema area vesuviana e assenza di risposte...

Pannone, regista di “Sul Vulcano”: problema area vesuviana e assenza di risposte politiche

Dichiarazione di Gianfranco Pannone, regista di “Sul Vulcano”: il problema dell’area vesuviana, l’assenza di risposte della politica, una domanda a Caldoro e De Magistris.

 SUL-VULCANO-3773

“Trovo discutibile che di fronte a una situazione come quella dell’area vesuviana, un allarme di reale concretezza oltre che in alcuni casi di presente degrado, la politica non sia in grado di dare una risposta seppure interlocutoria, un segno di presenza. Le mie parole di questi giorni accompagnano semplicemente un film, cioè un mezzo che non cambia né risolve i problemi. Ma trovo che tra questi, uno sia anche il silenzio desolante dei nostri rappresentanti. Un tempo di fronte a certe provocazioni lanciate dal cinema, la politica sentiva il bisogno di replicare, di interloquire, capendo che il cinema poteva essere anche uno stimolo. Posso capire la ‘pausa estiva’, ma mi pare preoccupante e insostenibile che di fronte a un problema reale, illuminato da un film, si debba registrare la pura assenza di un interlocutore politico. Cosa succede in quelle terre? Se accadesse qualcosa, che nessuno si può augurare ma che tutti dovremmo prevenire, in quali condizioni il territorio è pronto a reagire? Come sono concepiti i piani di evacuazione? A queste e tante altre domande, mi preoccupa come cittadino oltre che lo storico ritardo nella proposta di soluzioni sostenibili, anche questa semplice assenza di dialogo, questo assordante silenzio.

Torno a chiedere cosa pensino Caldoro e De Magistris di questi temi che coinvolgono una realtà non solo locale, ma di interesse nazionale, con piena speranza di un dialogo che potrebbe essere costruttivo tra politica, cittadinanza e, perché no, lo sguardo del cinema. Un dialogo che quando viene a mancare, non può che destare apprensione”.

Gianfranco Pannone

Il film “Sul Vulcano” di Gianfranco Pannone sarà presentato Fuori Concorso al Festival Internazionale del Film di Locarno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here