Home Articoli “La zuppa del demonio”: trailer, clip e poster

“La zuppa del demonio”: trailer, clip e poster

Motore-Fiat-film-documentario-La-zuppa-del-demonio-6464

Online il trailer e la prima clip del film documentario “La zuppa del demonio” di Davide Ferrario, nelle sale italiane dall’11 settembre 2014, distribuito da Microcinema.

Il film sarà presentato fuori concorso alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto-6 settembre).

Il regista Davide Ferrario: “’La zuppa del demonio’ è il termine usato da Dino Buzzati nel commento a un documentario industriale del 1964, ‘Il pianeta acciaio’, per descrivere le lavorazioni nell’altoforno. Cinquant’anni dopo, quella definizione è una formidabile immagine per descrivere l’ambigua natura dell’utopia del progresso che ha accompagnato tutto il secolo scorso.
È questo il tema del nostro film: l’idea positiva che per gran parte del Novecento (almeno fino alla crisi petrolifera del 1973-74) ha accompagnato lo sviluppo industriale e tecnologico. Perché è facile oggi inorridire davanti alle immagini (proprio de ‘Il pianeta acciaio’) che mostrano le ruspe fare piazza pulita degli olivi centenari per costruire il tubificio di Taranto che oggi porta il brand dell’ILVA: eppure per lungo tempo l’idea che la tecnica, il progresso, l’industrializzazione avrebbero reso il mondo migliore ha accompagnato soprattutto la mia generazione, quella nata durante il miracolo economico italiano.
Per raccontare questa eccentrica epopea abbiamo deciso di evitare commenti di storici, interviste ad esperti e didatticismi vari. Abbiamo preferito andare alla sorgente, usando i bellissimi materiali dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea, dove sono raccolti cento anni di documentari industriali di tutte le più importanti aziende italiane. Abbiamo fatto parlare il film con le loro voci e le loro immagini, riservando al montaggio il compito di esprimere il nostro punto di vista di narratori. Quello che più ci interessava, non era svolgere un discorso storico, politico o sociologico: ma provare a restituire il senso di energia, talvolta irresponsabile ma meravigliosamente spencolata verso il futuro, che è proprio ciò di cui sentiamo la mancanza oggi. Non per macerarsi in una mal riposta nostalgia: ma per capire come siamo arrivati dove stiamo ora.

Autori dei testi citati in “La zuppa del demonio”: Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Prampolini, Ivo Pannaggi, Vinicio Paladini, Vladimir Majakovskij, Carlo Emilio Gadda, Dino Buzzati, Luigi Meneghello, Goffredo Parise, Luciano Bianciardi, Ermanno Olmi, Giorgio Bocca, Ottiero Ottieri, Ermanno Rea, Italo Calvino, Primo Levi, Pier Paolo Pasolini, Paolo Volponi.

Registi di alcuni film presenti in “La zuppa del demonio”: Dino Risi, Ermanno Olmi, Alessandro Blasetti, Mario Camerini, Luca Comerio, Nelo Risi, Giuseppe Ferrara, Ferdinando Cerchio.

Prodotto da Davide Ferrario, Francesca Bocca, Ladis Zanini. Una produzione Rossofuoco con Rai Cinema con la partecipazione di Archivio Nazionale Cinema d’Impresa – CSC e con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund – Fondo Regionale per il Documentario, Società Consortile OGR-CRT, Fondazione Guelpa – Ivrea.

Un film di Davide Ferrario da un’idea di Sergio Toffetti. Sceneggiatura di Davide Ferrario e Giorgio Mastrorocco. Ricerche d’archivio di Elena Testa. Suono di Vito Martinelli. Musiche originali di Fabio Barovero. Montaggio di Cristina Sardo. Voci off di Gianni Bissaca e Walter Leonardi. Ufficio stampa Marzia Milanesi – Comunicazione per il cinema e Gabriele Barcaro.

_______________________________________________________________________

TRAILER

LA ZUPPA DEL DEMONIO, Trailer, regia di Davide Ferrario

_______________________________________________________________________

CLIP

LA ZUPPA DEL DEMONIO, Clip, regia di Davide Ferrario

_______________________________________________________________________

POSTER

LA ZUPPA DEL DEMONIO manifesto locandina poster 2014

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here