Home Articoli “Triangle”: in anteprima a Barletta il trailer del nuovo film di Costanza...

“Triangle”: in anteprima a Barletta il trailer del nuovo film di Costanza Quatriglio

 Nel ricordo del crollo del 2011

con-il-fiato-sospeso-la-regista-costanza-quatriglio-in-una-foto-promozionale-282945

Roma, 3 Ottobre 2014 – A tre anni dal tragico crollo di Via Roma a Barletta, che costò la vita a quattro lavoratrici e una giovane ragazza, e riportò drammatica attenzione sul tema della sicurezza nel lavoro in tutta Italia – fino a un duro e commosso monito del Presidente Napolitano – la città rende omaggio alle vittime e promuove diverse iniziative di riflessione e confronto.
Tra queste, nella serata di oggi, la proiezione in anteprima nazionale del trailer di “Triangle”, il nuovo film di Costanza Quatriglio, prodotto da Doclab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Luce-Cinecittà.

“Triangle” è il nome della fabbrica di New York in cui nel marzo 1911 persero la vita 146 persone, la maggior parte delle quali operaie immigrate. 100 anni dopo, nel 2011, la Storia ha legato quella strage al crollo di Barletta.
Ma “Triangle” rimanda anche a tre passaggi di tempo: quelli del 1911 e del 2011, e il secolo di mezzo che ha significato lotte, conquiste, sconfitte e nuove richieste non solo di tutela dei diritti e del lavoro, ma inscindibilmente di qualcosa di più: di dignità per le persone, e dell’inizio di una nuova civiltà. Una Storia lunga 100 anni, e ancora, per tutti, attuale e urgente.

“Triangle” arriverà nelle sale il prossimo inverno, distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here