Home Articoli “I due volti di Gennaio”: 200 copie per il film di Hossein...

“I due volti di Gennaio”: 200 copie per il film di Hossein Amini con Viggo Mortensen

DIE ZWEI GESICHTER DES JANUARS

Arriva in sala giovedì 9 ottobre in 200 copie, distribuito da Videa, “I due volti di Gennaio” con Viggo Mortensen, Kirsten Dunst e Oscar Isaac, tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith adattato da Hossein Amini, sceneggiatore di “Le quattro piume”, “Drive” e di “Biancaneve e il cacciatore” qui al suo debutto alla regia.

Siamo nel 1962. Un’affascinante coppia di americani, il carismatico Chester Macfarland (Viggo Mortensen) e la sua seducente e più giovane moglie Colette (Kirsten Dunst), si trovano ad Atene durante una vacanza in Europa. Mentre visitano l’Acropoli, incontrano Rydal (Oscar Isaac), un giovane americano che parla il greco e lavora come guida turistica, raggirando e imbrogliando le turiste. Attratto dalla bellezza di Colette e impressionato dalla ricchezza e raffinatezza di Chester, Rydal accetta volentieri il loro invito a cena. Ma non tutto è come sembra: l’apparente affabilità di Chester nasconde un labirinto di segreti, sangue e bugie.

“I due volti di Gennaio – dichiara il regista – è un libro che ho letto per la prima volta oltre 20 anni fa… In qualche modo la storia e i suoi personaggi imperfetti mi hanno colpito e non mi hanno più lasciato. È l’unico libro che abbia mai adattato che mi sono sentito in dovere di dirigere, soprattutto perché ho ​​riconosciuto come mie tante delle contraddizioni e delle lacune emotive dei personaggi. La Highsmith ha una straordinaria capacità di far luce sulle parti di noi stessi che preferiamo nascondere, in particolare, la poca dignità dei sentimenti e dei comportamenti umani”.
“Viggo ha un aspetto eroico e c’è un po’ di Gatsby nel suo personaggio che non è altrettanto presente nel libro – aggiunge a proposito del protagonista – Mi piace l’elemento dato dalla presenza di uomini carismatici, suggestivi e belli che sono destinati ad essere in qualche modo sconfitti”.
“La sceneggiatura presenta molte sfumature – aggiunge Mortensen­ – I personaggi non sempre dicono ciò che vogliono dire, o dicono cose per raggiungere altri obiettivi. Mentre giravamo, alla fine di ogni giornata, ci rendevamo conto che c’era molto di più di quanto avessimo realizzato; eppure tutti noi conoscevamo bene la storia fino a quel punto. Continuavo a trovare nuovi livelli. Ciò di cui il film parla cambia continuamente man mano che la storia va avanti e non è solo una serie di reciproci inganni tra i personaggi”.

Dal 9 ottobre al 2 novembre con Videa e UCI Cinemas si viaggia ad Atene. Guardando “I due volti di gennaio” in uno degli UCI Cinemas e conservando il biglietto, si può partecipare all’estrazione di un viaggio ad Atene per due persone che comprende: Voli Aegean Airlines a/r Italia/Atene, tre pernottamenti presso l’Hilton Athens Hotel, in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione, e due biglietti d’ingresso per sei musei. Il regolamento completo è su www.iduevoltidigennaio.it.

_______________________________________________________________________

TRAILER

I Due Volti di Gennaio - Trailer Ufficiale Italiano

_______________________________________________________________________

POSTER

I-DUE-VOLTI-DI-GENNAIO-Locandina-Poster-Manifesto-3773

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here