Home Articoli Successo di adesioni al FictionLab di FCTP, arrivati oltre 500 progetti

Successo di adesioni al FictionLab di FCTP, arrivati oltre 500 progetti

4554-Torino-Piemonte-Film-CommissionSono oltre 500 i progetti arrivati alla prima edizione del FictionLab, l’iniziativa della Film Commission Torino Piemonte (FCTP) che si propone di sviluppare progetti di fiction televisiva sul territorio piemontese.

Un numero che ha sorpreso tutti, che avrebbero già considerato soddisfacente una risposta di un centinaio di progetti. Ai partecipanti – professionisti e non – era richiesto di presentare un concept per una serialità di almeno 12 episodi, da 50’, senza limiti di genere. L’alto numero dei progetti presentati – che saranno esaminati dallo staff coordinato dai curatori Nicola Lusuardi e Stefano Sardo – rappresenta un esordio incoraggiante per questa prima edizione e dimostra, con le loro parole “il potenziale inespresso del sistema audiovisivo e quanto l’editoria del seriale abbia fame di nuovi spazi e nuove procedure di scouting, selezione e sviluppo”.

La fase successiva – a cui si sta già lavorando – prevede la scelta di dodici progetti invitati a partecipare a un workshop residenziale ai primi di dicembre. Nella successiva fase i candidati prescelti, ridotti a sei, saranno impegnati in due ulteriori workshop, al cui termine saranno Rai Fiction e Sky a fare le loro scelte, stanziando 15.000 Euro ciascuno per il successivo sviluppo.

Dichiara Paolo Damilano, presidente di FCTP: “Siamo soddisfattissimi di questo straordinario risultato che è in linea con la particolare attenzione che la Film Commission sta dando al comparto televisivo nel territorio. Siamo certi che le importanti professionalità coinvolte nel tutoraggio – insieme all’indispensabile supporto dei prestigiosi partner coinvolti – porteranno a risultati di grande interesse”.

FictionLab – che si propone prima di tutto di individuare nuovi talenti e accompagnarli nello sviluppo delle idee – assegnerà anche premi in denaro alle migliori proposte: 5.000 Euro stanziati da FCTP e 2.000 Euro da APT – Associazione Produttori Televisivi.

Organizzato dalla FCTP, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, FictionLab si avvale della collaborazione di Rai Fiction e Sky ed è organizzato con il supporto di APT – Associazione Produttori Televisivi. Ha inoltre il patrocinio di 100autori, Anica, Scuola Holden, TorinoFilmLab e Writers Guild Italia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here