Home Articoli “Viviane” (Gett), al cinema da 20 novembre il candidato israeliano per l’Oscar

“Viviane” (Gett), al cinema da 20 novembre il candidato israeliano per l’Oscar

VIVIANE-774

Uscirà nelle sale italiane il 20 novembre 2014, distribuito da Parthénos, “Viviane” (Gett, the Trial of Viviane Amsalem), un film di Ronit e Shlomi Elkabetz, scelto da Israele per la corsa all’Oscar come miglior film straniero.

Da tre anni Viviane Amsalem (interpretata da Ronit Elkabetz, anche sceneggiatrice e regista insieme al fratello Shlomi) cerca invano di ottenere il divorzio dal marito Elisha, davanti all’unica autorità che in Israele possa concederglielo: il tribunale rabbinico. L’ostinata determinazione di Viviane nel voler conquistare la propria libertà si scontra con l’intransigenza di Elisha e con il ruolo ambiguo dei giudici. In tribunale sfilano i testimoni convocati dalle parti, mentre il “processo” si trascina con i suoi contorni al tempo stesso drammatici e assurdi.

“Il film non è soltanto la storia di Viviane – dichiarano Ronit e Shlomi Elkabetz – è anche una metafora della condizione delle donne in generale che si considerano ‘imprigionate a vita’ dalla legge. In questo senso, Viviane rappresenta la condizione delle donne in tutto il mondo, in tutti i luoghi in cui, per il fatto stesso di essere donne, sono considerate inferiori agli uomini dalla legge e dagli uomini stessi”.

La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes 2014 nella sezione indipendente e parallela Quinzaine des Réalisateurs.

_______________________________________________________________________

TRAILER

GETT, THE TRIAL OF VIVIANE AMSALEM Trailer | Festival 2014

 _______________________________________________________________________

POSTER

VIVIANE-GETT-POSTER-LOCANDINA-2014

 _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here