Home Articoli “Sul Vulcano”: da Napoli il “caso” di Pannone in viaggio per l’Italia

“Sul Vulcano”: da Napoli il “caso” di Pannone in viaggio per l’Italia

SUL-VULCANO-3773

Una piccola sorpresa pre-natalizia, quella di “Sul Vulcano”, il nuovo film doc di Gianfranco Pannone, che a tre settimane dall’uscita nelle sale prosegue il suo tour di proiezioni per l’Italia.

Uscito lo scorso 13 novembre, distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, il film di Pannone entra nella terza settimana di programmazione a Roma, al cinema Nuovo Aquila, sulla spinta di una sorprendente risposta di spettatori, oltre che dell’ottima accoglienza della critica sui maggiori quotidiani nazionali, sin dall’anteprima mondiale all’ultimo Festival di Locarno. Un successo che ha seguito quello di Napoli, dove il film è uscito in anteprima e sta arrivando in questi giorni nelle sale della provincia.

Un’accoglienza che non si ferma al pubblico di Napoli e della Capitale, e che sta regalando a “Sul Vulcano” un piccolo tam-tam, con la richiesta di proiezioni in tante città a Nord e Sud del Paese, fino al 20 dicembre.

Un piccolo caso, per un documentario uscito in un momento della stagione come di consueto dominato dai grandi titoli angloamericani e dalle commedie in uscita a ridosso del Natale. E una rivelazione per un film ambientato interamente in territorio partenopeo, che sta incuriosendo e conquistando a diverse altezze del Paese. (Per conoscere le proiezioni di “Sul Vulcano”: https://www.facebook.com/sulvulcano).

Commenta Gianfranco Pannone: “La cosa più’ bella? Girare dopo Roma, Napoli, Palermo…, per le piazze dell’Italia del Nord e scoprire che anche da quelle parti la gente comprende molto bene il mio film. Sul vulcano, mi dicono, li aiuta a meglio comprendere il senso di provvisorietà in cui oggi viviamo un po’ tutti. Non è solo la Napoli del Vesuvio a sentirsi più fragile, ma sono gli italiani che scoprono di aver tradito in pochi decenni la propria terra in cambio di un po’ di benessere”

Sul-vulcano-testimoni-film-3773

“Sul Vulcano” prende le mosse dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio. Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E da una domanda: in questo luogo di sospesa bellezza, chi è oggi il più pericoloso? Il Vesuvio, ancora attivo e che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro? O l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni ambientali, paesaggistici e morali di ogni genere?

Tra storie di vite vissute, preziosi materiali dell’Archivio Luce, e testimonianze letterarie che vanno da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte, “Sul Vulcano” prova a dare un senso a una “terra pazza” che infine rappresenta tutti noi.

Un viaggio che ha per compagne le musiche di Daniele Sepe, e le voci date ai testi letterari da un cast d’eccezione: Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Aniello Arena…

“Sul Vulcano” è prodotto da Blue Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce – Cinecittà e Soul Movie in collaborazione con Film Commission Regione Campania e SudLab e il patrocinio di Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Provincia di Napoli Comune di Napoli, Comune di Ottaviano.

Prodotto da Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli. Una distribuzione Istituto Luce – Cinecittà.

SUL-VULCANO-film-doc-29282

_______________________________________________________________________

TRAILER

_______________________________________________________________________

1 commento

  1. […] Dopo l’anteprima a Napoli, il regista Gianfranco Pannone e il suo documentario “Sul Vulcano” non si sono certo fermati: il film è approdato per la sua anteprima mondiale al Festival di Locarno, dove è stato accolto con favore da pubblico e critica, per poi proseguire con svariate proiezioni in più di 30 sale italiane. Un’accoglienza importante e coinvolgente, sulla quale Pannone ha commentato: “La cosa più’ bella? Girare dopo Roma, Napoli, Palermo… per le piazze dell’Italia del Nord e scoprire che anche da quelle parti la gente comprende molto bene il mio film. “Sul vulcano”, mi dicono, li aiuta a meglio comprendere il senso di provvisorietà in cui oggi viviamo un po’ tutti. Non è solo la Napoli del Vesuvio a sentirsi più fragile, ma sono gli italiani che scoprono di aver tradito in pochi decenni la propria terra in cambio di un po’ di benessere”. (rbcasting.com) […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here