Home Articoli Cultura: SIAE e Municipio Roma I per diritto d’autore

Cultura: SIAE e Municipio Roma I per diritto d’autore

Siglato un accordo per la promozione del “Distretto Culturale”

29282_siae_pagina

Roma, 17 Dicembre 2014

La tutela del diritto d’autore e al tempo stesso il supporto ad iniziative culturali no profit, la promozione della creatività e la valorizzazione dei giovani artisti. Questi i punti cardine dell’accordo firmato tra il Municipio Roma I Centro e la SIAE.

Un atto concreto per promuovere e sostenere le associazioni e gli operatori che fanno parte del “Distretto culturale”.

L’iniziativa è frutto del paziente e complesso lavoro durato più di un anno volto a raggiungere una sintesi da un lato delle diverse esigenze di tutela del diritto d’autore e dall’altro di limitare i costi di chi realizza eventi culturali gratuiti per finalità sociali. I nodi da sciogliere erano soprattutto l’individuazione di soggetti beneficiari, le modalità procedurali per la loro ricognizione e il perimetro di applicabilità delle sponsorizzazioni.

In questo senso è stata fondamentale l’istituzione da parte del Municipio Roma I Centro del Distretto Culturale Evoluto, progetto di sistema che regola gli aspetti della produzione culturale del territorio.

“Un’iniziativa fondamentale che ci auguriamo possa svilupparsi nel tempo in rapporti più strutturati con SIAE – commenta Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio Roma I Centro – Sebbene dal nostro punto di vista questo accordo rappresenti un punto di partenza e non di arrivo nel rapporto tra diritto d’autore ed emersione della cultura e della creatività sul territorio, riteniamo che si tratti già di un grande passo in avanti. Ringraziamo vivamente Siae per la disponibilità e la sensibilità dimostrata”.

“La Società Italiana degli Autori e degli Editori sostiene con favore iniziative culturali che valorizzino il territorio, l’aggregazione sociale e la promozione del repertorio dei giovani autori – sottolinea Gaetano Blandini, Direttore Generale di SIAE – L’iniziativa del Municipio Roma I realizza una delle finalità che Siae persegue istituzionalmente ovvero la promozione e divulgazione delle opere dell’ingegno e delle attività che contribuiscono a sostenere la creatività autorale”.

“Il progetto nasce sulla spinta delle richieste avanzate da più di 500 associazioni culturali del territorio – conclude Andrea Valeri, Assessore alla Cultura e Turismo del Municipio Roma I Centro – sui tavoli di confronto aperti dal Municipio con le quali stiamo lavorando al Distretto Culturale Evoluto. Ed è un progetto che va proprio nella direzione di quella sburocratizzazione e quell’accesso al credito privato fondamentale per aiutare l’emersione della creatività e dei giovani talenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here