Home Articoli “Italo”: per l’uscita del film l’app MovieReading per non udenti e non...

“Italo”: per l’uscita del film l’app MovieReading per non udenti e non vedenti

CONDIVIDI

ITALO-Poster-Locandina-2015Dal 15 Gennaio anche le persone con disabilità visiva e uditiva potranno andare in qualsiasi cinema per assistere al film “Italo” di Alessia Scarso con Marco BocciElena RadonicichBarbara Tabita, Tomak (il cane), Vincenzo Lauretta, Martina Antoci, Matteo Korreshi, Lucia SardoAndrea Tidona, Marcello Perracchio, Tuccio Musumeci e la voce narrante di Leo Gullotta.

Ciò è possibile grazie a MovieReading, invenzione italiana brevettata in tutto il mondo, che permette, a chi ne ha bisogno, di ascoltare l’audiodescrizione – o leggere i sottotitoli del film – attraverso il proprio smartphone, senza bisogno di alcuna infrastruttura da installare nei cinema e senza alterare il processo di realizzazione e distribuzione dell’opera.

È sufficiente per l’utente installare l’app gratuita MovieReading sul proprio iPhone o smartphone Android, quindi scaricare l’audiodescrizione o i sottotitoli del film “Italo” dalla sezione “market” dell’applicazione.

In qualsiasi cinema, lo spettatore potrà leggere i sottotitoli direttamente dallo schermo del device, o collegare gli auricolari allo smartphone per ascoltare l’audiodescrizione, perfettamente sincronizzati, senza bisogno di alcuna connessione WiFi o 3G.

Finalmente i disabili sensoriali potranno scegliere di andare al cinema al pari di tutti gli altri: dove vorranno, quando vorranno, con chi vorranno, senza più bisogno di attendere sporadiche proiezioni “ad hoc” di vecchi film, o edizioni home video corredate di ausili per “disabili”.

L’audiodescrizione del film “Italo” è stata realizzata grazie alla sensibilità e disponibilità di Notorious Pictures e della regista Alessia Scarso.

Per maggiori informazioni: www.moviereading.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here