Home Articoli Andrea Tidona: “Tutto può essere, se c’è la passione”

Andrea Tidona: “Tutto può essere, se c’è la passione”

Andrea-Tidona-30939

“Tutto può essere!”, è questo il refrain di Andrea Tidona nel suo prossimo film, fra poco in sala. “Tutto può essere!” – ripete sorridendo l’attore siciliano, abituato da sempre a vivere tutte le vite possibili attraverso i personaggi che interpreta – anche conquistare la popolarità senza aver mai fatto il protagonista assoluto, ma comparendo, sempre in ruoli di prestigio e con talento, in molti dei più importanti successi degli ultimi anni.

“Dal vescovo al carabiniere, dal mafioso al magistrato, ho fatto davvero di tutto: la mia passione è mascherarmi. Recitare. – racconta Tidona – E sono riuscito a far diventare questa passione il mio lavoro. Anche se non è stato facile. La mia prima occasione cinematografica importante fu ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni, ma la vera svolta è stata l’incontro con Marco Tullio Giordana. Con lui ho girato ‘I cento passi’ e ‘La meglio gioventù’. Solo allora, dopo tanto teatro e tanta gavetta, si sono aperte le porte di cinema e tv”.

Ed è decisamente “a porte aperte” che Andrea Tidona si prepara a cominciare il 2015 in arrivo.

Dal 12 Gennaio è in onda su Rai 1 nella spy-story di Marco Pontecorvo “Ragion di Stato”, dove sarà un comandante dei servizi segreti italiani in Afghanistan, alle prese con il terrorismo internazionale, tra attentati, rapimenti e ingerenze della CIA. Un ruolo in cui Tidona si lancia con disinvoltura anche atletica in scene d’azione spettacolari.

Dal 15 Gennaio è al cinema con “Italo” di Alessia Scarso, insieme a Marco Bocci e Barbara Tabita.

Dal 15 Febbraio torna in tv fra i protagonisti di “Braccialetti Rossi”, nei panni del Dottor Alfredi, capo del team ospedaliero e punto di riferimento umano, oltreché professionale, per tutti i giovani ricoverati.

Nel frattempo, l’attore è impegnato anche sul set de “Il giovane Montalbano 2”, in cui è ancora Carmine Fazio, l’agente esperto che aiuta il commissario ad integrarsi nella nuova squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here