Home Articoli 100autori sul possibile divieto di fumare nei film e nelle serie televisive

100autori sul possibile divieto di fumare nei film e nelle serie televisive

leonardo-di-caprio-titanic-3383

Roma, 15 Gennaio 2015

E’ stato annunciato nei giorni scorsi dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin in occasione dei 10 anni della legge Sirchia, un nuovo provvedimento sul possibile divieto di fumare nei film e nelle serie televisive, qualora le sigarette dovessero “essere accese in un numero eccessivo di scene.”

L’Associazione 100autori ritiene inaccettabile questa norma che pure rientra in una stretta di interventi legittimi per limitare i danni del fumo in spazi fisici pubblici.

Autori e registi hanno solo una missione che è quella di proporre nuove storie, idee e sguardi per raccontare il nostro paese. Che è anche l’unico modo per far crescere e rafforzare quella industria dell’immaginario dove ogni spettatore possa ancora meravigliarsi, stupirsi, scoprire quello che non sa e prendere le distanze da modelli di comportamento che non condivide, proprio perché ha la possibilità di vederli rappresentati.

Per questo 100autori invita il governo a fare subito un passo indietro su un disegno di legge che potrebbe limitare il racconto della vita dei personaggi, violando quella libertà di espressione che è alla base della nostra vita democratica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here