Home Articoli “Lunàdigas”, il web doc sulle donne che scelgono di non avere figli

“Lunàdigas”, il web doc sulle donne che scelgono di non avere figli

Veronica-Pivetti-Lunadigas-201615

Giovedì 22 gennaio alle ore 11 in via dei Prefetti 22 a Roma le autrici Nicoletta Nesler e Marilisa Piga presenteranno “Lunàdigas”, un web doc sulle donne che scelgono di non avere figli.

Il web doc “Lunàdigas”, frutto di molti anni di lavoro di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, due (parola della lingua sarda usata per le pecore che non figliano) anche loro, esplora il mondo, articolato e sconosciuto, di chi ha scelto di essere “un ramo secco”, facendo emergere ragioni e sentimenti inaspettati, sempre diversi per ogni singola donna.

“Abbiamo scelto questa nuova forma di documentario interattivo e multimediale, a tutti gli effetti un work in progress – spiegano le autrici – perché vogliamo sperimentare un altro tipo di distribuzione free e social sul web. Audio e video integrati a testi e collegamenti ipertestuali ci hanno permesso di raccontare più storie, di approfondirle e offrire a chi guarda diversi percorsi narrativi. Scavalcando i limiti delle distribuzioni tradizionali vogliamo che la nostra raccolta di testimonianze raggiunga un grande numero di persone, per stimolare un movimento di idee intorno alle varie forme di maternità, inclusa la non-maternità”.

A parlare sono donne senza figli, donne comuni ma anche donne note come Maria Rosa Cutrufelli, Maria Lai, Veronica Pivetti, Valeria Viganò, Geraldina Colotti, Melissa P, Lea Melandri, Margherita Hack, Lidia Menapace, etc. Donne omosessuali, donne giovani, donne avanti con gli anni, ci sono anche alcuni uomini, come Moni Ovadia e Claudio Risè.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here