Home Articoli Su Sky Arte HD il doc di Salvemini sulla “strage del Venerdì...

Su Sky Arte HD il doc di Salvemini sulla “strage del Venerdì Santo”

L-Approdo-delle-anime-migranti-3737

Il documentario “L’Approdo delle Anime Migranti” del regista brindisino Simone Salvemini verrà trasmesso in prima visione sul Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) giovedì 22 gennaio alle ore 20.35.

L’opera, prodotta da La Kinebottega di Brindisi, con il sostegno di Apulia Film Commission, Comune di Otranto e Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, in collaborazione con la Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo e l’Albania Film Commission, con il patrocinio del WFP – Programma Alimentare Mondiale, racconta la vicenda della motovedetta albanese “Kater I Rades”, a bordo della quale morirono 81 migranti nel marzo del 1997, in quella che all’epoca fu definita “la strage del Venerdì Santo”. Dopo 14 anni il relitto della Kater è diventato un monumento dedicato a tutti i migranti periti in mare, collocato nella città di Otranto.

La storia è narrata attraverso le testimonianze di Costas Varotsos, artista greco che ha realizzato l’opera d’arte; Alessandro Leogrande, giornalista ed autore del libro “Il Naufragio” (Feltrinelli Editore); Luigi Ratclif, Presidente della Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo. Al loro fianco, alcuni artisti provenienti dalle zone più calde del Mediterraneo ed un’intera comunità si impegnano per la conservazione di una dolorosa ma necessaria verità; perché storia, memoria e fratellanza tra i popoli non lascino spazio al naufragio sociale.

Colonna sonora originale di Valerio Daniele e Paola Petrosillo.

Il doc sarà trasmesso in replica giovedì 29 gennaio alle ore 19.00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here