Home Articoli Le prime immagini di “Timbuktu”, al cinema dal 12 Febbraio

Le prime immagini di “Timbuktu”, al cinema dal 12 Febbraio

Timbuktu-098

Sono online le prime immagini di “Timbuktu” di Abderrahmane Sissako, pellicola candidata agli Oscar 2015 come miglior film straniero, al cinema dal 12 Febbraio con Academy Two.

Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi.

In paese le persone soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, sono stati vietati. Le donne sono state obbligate a mettere il velo ma conservano la propria dignità. Ogni giorno una nuova corte improvvisata emette tragiche e assurde sentenze. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu.

Ma il loro destino muta improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore che aveva massacrato Gps, il bue della mandria a cui erano più affezionati. Kidane sa che dovrà affrontare la corte e la nuova legge che hanno portato gli invasori.

L’emozionante colonna sonora, pubblicata da Universal Music, è stata composta da Amine Bouhafa che ha realizzato una ricca tavolozza di colori fondendo il suono di voci e strumenti africani, extraoccidentali e europei con lo sfondo affidato all’Orchestra Filarmonica della Città di Praga.

Nel cast Ibrahim Ahmed aka Pino, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatoumata Diawara, Hichem Yacoubi, Kettly Noël, Mehdi AG Mohamed, Layla Walet Mohamed, Adel Mahmoud Cherif e Salem Dendou.

Timbuktu-233

Timbuktu-443

Timbuktu-09877

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here