Home Articoli One Minute Torino: 20 anni di trasformazione in 60 secondi

One Minute Torino: 20 anni di trasformazione in 60 secondi

pp-one-minute-torino-3736

Quale immagine ti viene in mente quando pensi a Torino? E se dovessi raccontare “visivamente” la città in un minuto? È la sfida che lancia One Minute Torino: raccontare attraverso l’occhio della telecamera come è cambiata la città negli ultimi venti anni. Tutto in soli 60 secondi.

Il contest si inserisce nel programma di Torino è un’altra città, calendario culturale ideato e promosso da Urban Center Metropolitano in occasione dei venti anni dall’approvazione del Piano Regolatore di Torino: firmato da Vittorio Gregotti e Augusto Cagnardi nel 1995, il Prg ha segnato l’avvio del grande processo di trasformazione della città, uno dei più importanti interventi di politica urbana di tutta Europa.

I temi che si possono sviluppare legati alla trasformazione urbana sono molti, dal rapporto tra il centro e le periferie, ai confini della città, dalla nuova mobilità, agli ultimi progetti architettonici realizzati. Tutto ciò che si può catturare attraverso l’occhio della telecamera.

Il contest video, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a tutti. Fino all’8 luglio 2015 appassionati, studenti, professionisti architetti, urbanisti, paesaggisti, designer, videomaker, registi cinematografici e teatrali, scenografi, scrittori, musicisti, sound designer del territorio nazionale italiano potranno inviare la loro candidatura a oneminutetorino@urbancenter.to.it, secondo le modalità indicate sul bando pubblicato sul sito di Urban Center Metropolitano.

Il 20 novembre 2015 durante la serata di inaugurazione del Torino Film Festival verranno premiati i vincitori, designati da una giuria di esperti e da una giuria popolare: dopo una preselezione infatti, dal 16 settembre i video saranno online permettendo al pubblico di esprimere il proprio giudizio. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro dell’importo di 800 Euro; sono inoltre previsti diversi premi speciali (di diversa variabile) destinati a specifiche categorie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here