Home Uncategorized Al cinema arriva “Patria” di Farina

Al cinema arriva “Patria” di Farina

PATRIA-Gabardini-Pannofino-Citran-scena-film-2014

Arriva nelle sale il 26 febbraio, distribuito da Luce-Cinecittà, “Patria” di Felice Farina, con Francesco PannofinoRoberto Citran e Carlo Giuseppe Gabardini.

Presentato e applaudito in prima mondiale alle Giornate degli Autori/Venice Days, “Patria” è liberamente ispirato all’omonimo libro di Enrico Deaglio (edito da Il Saggiatore): uno dei saggi più letti e amati dell’ultimo decennio, un viaggio a perdifiato nella storia del Paese dal 1978 al 2010. Un libro-sfida di oltre 900 pagine, che sullo schermo diventa il racconto di un’unica notte, nella quale riviviamo avvenimenti indimenticabili e a volte dimenticati. E una realtà di oggi raccontata con ironia e commozione, in cui per uscire da una crisi materiale, e soprattutto dalla solitudine, forse occorre essere più di uno.

Sinossi
La fabbrica chiude e licenzia, l’ennesima nel torinese. Tre uomini, per protesta, per rabbia, per solidarietà, si ritrovano insieme una notte a occupare una torre della fabbrica. Sono Salvatore Brogna (Francesco Pannofino), operaio, Giorgio (Roberto Citran), operaio rappresentante sindacale, e Luca (Carlo Giuseppe Gabardini), impiegato ipovedente e autistico.
Tre percorsi, caratteri, visioni politiche, del tutto opposti.
Abbandonati da tutti, nella disperata attesa che arrivi qualche giornalista, forse una tv, questi tre punti di vista così diversi sul mondo ripercorrono gli ultimi trent’anni della vita del Paese, gli anni che li hanno portati su quella torre pericolosa.
Anni di occasioni sprecate, di speranze tradite, di crimini e stragi, di ribaltoni e giochi di potere. Li rivediamo anche noi questi anni, in una veglia che unisce racconto e memorie d’archivio, documenti e sogni. E come contraltare di questa danza degli eventi, rimane il semplice buon senso di tre uomini senza alcun potere, appesi in cima ad una torre, che aspettano qualcuno, chiunque, mentre senza accorgersene costruiscono un’amicizia.

_______________________________________________________________________

TRAILER

Patria - trailer ufficiale

_______________________________________________________________________

POSTER

PATRIA-manifesto-poster-locandina-2015

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here