Home Articoli Erri De Luca e Alessandro Gassman per il Canzoniere Grecanico Salentino

Erri De Luca e Alessandro Gassman per il Canzoniere Grecanico Salentino

Canzoniere-Grecanico-Salentino-9876

Prima Glasgow e Budapest, poi un volo per Bruxelles e Zurigo, passando per l’Australia e la Nuova Zelanda. Sono solo alcune delle tappe del tour mondiale del Canzoniere Grecanico Salentino, che a Roma arriva all’Auditorium Parco della Musica il 1° Marzo alle 21.00.

Per il gruppo – tra i più importanti e riconosciuti di musica popolare italiana – sarà l’occasione per far conoscere in anteprima al pubblico “Quaranta”, il nuovo album in uscita il 7 Aprile su etichetta Ponderosa Music & Arts che celebra i quarant’anni dalla fondazione.

Il Canzoniere Grecanico Salentino è capitanato da Mauro Durante (voce, percussioni, violino) e annovera al suo interno alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Maria Mazzotta (voce, percussioni), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello), Massimiliano Morabito (organetto), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari), Silvia Perrone (danza).

L’album è stato anticipato dal singolo “Sola Andata”, composto da Daniele e Mauro Durante su testo dello scrittore Erri De Luca. Un brano commovente e quanto mai attuale che affronta il tema degli immigrati che arrivano nel nostro paese dopo lunghe e rischiose traversate via mare. Il videoclip, che è valso al Canzoniere il premio Arte e Diritti Umani 2014 di Amnesty International Italia, è stato girato sulle coste leccesi da Alessandro Gassman e vede per la prima volta la partecipazione dello scrittore napoletano.

_______________________________________________________________________

Guarda il videoclip di “Sola andata”

Solo andata - Canzoniere Grecanico Salentino

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here