Home Articoli A Moretti e Özpetek piace “N-Capace”, opera prima di Eleonora Danco

A Moretti e Özpetek piace “N-Capace”, opera prima di Eleonora Danco

N-CAPACE-7575

Arriva nelle sale italiane il 19 Marzo “N-Capace”, opera prima di Eleonora Danco, drammaturga, regista, attrice e performer, sarà presto in alcune sale cinematografiche italiane. La pellicola è stata presentata all’ultimo Torino Film Festival, dove il presidente della giuria Ferzan Özpetek l’ha premiata con due menzioni speciali rivelandosi così come uno dei film evento di quell’edizione.

Scritto, diretto e co-interpretato da Eleonora Danco, “N-Capace” è prodotto dalla Bibi Film di Angelo Barbagallo in collaborazione con Rai Cinema.

La BiBi Film distribuirà direttamente il film potendo contare sul sostegno di alcuni dei luoghi simbolo del cinema d’autore. In primis il Nuovo Sacher di Roma, Nanni Moretti ha apprezzato la pellicola ed è stato il primo a decidere di programmarlo, poi la Cineteca di Bologna, il Museo del Cinema di Torino, il gruppo Anteo di Milano.

“N-Capace” aderirà al progetto sperimentale di multiprogrammazione delle sale cinematografiche promosso dall’ANEC e dall’ANICA, che coinvolge circa 100 cinema diffusi in tutta Italia, per offrire al pubblico una programmazione differente nei diversi orari della giornata, con proposte variegate per ogni giorno della settimana.

Una donna, anima in pena, si aggira tra Roma e Terracina, dove vive l’anziano padre. Vaga tra campagne, mare e città, con un letto e in pigiama. Spesso con un piccone in mano, vorrebbe distruggere la nuova architettura che ha tradito i suoi ricordi. Il rapporto con il tempo e la memoria è motivo di struggimento per lei, unico personaggio lucido del film, il più sofferente. Comunica solo con adolescenti e anziani, compreso suo padre, li interroga sull’infanzia la morte, il sesso, attraverso delle provocazioni, degli stimoli anche fisici. Il corpo e i luoghi diventano sogni, incubi, ricordi. Una intimità tanto personale quanto universale.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here