Home Articoli Da Whitney Houston a Marilyn Monroe, Sky celebra le donne

Da Whitney Houston a Marilyn Monroe, Sky celebra le donne

pp5775-whitney-houston

Domenica 8 marzo, per la #FestadellaDonna, Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) celebra alcune delle figure femminili più grandi di tutti i tempi con una programmazione ad hoc, tesa sia a ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne, sia a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle tante discriminazioni e violenze di cui le donne sono purtroppo ancora vittime in molti paesi del mondo.

Una non-stop dall’alba fino a tarda notte, fatta di concerti, documentari, film e ritratti per raccontare l’opera e il carattere di musiciste, cantanti, attrici, scrittrici, fotografe, pittrici e modelle: donne assolute protagoniste del loro tempo che hanno segnato la cultura della loro epoca e influenzato le generazioni future.

A dare il via a questa maratona tutta al femminile sarà “Siouxsie Sioux – Finale” (ore 6.00), il concerto dell’eccentrica e anticonformista fondatrice delle “Banshees” Susan Janet Ballion. Seguiranno lo straordinario concerto della cantante Björk “Biophilia Live” e il ritratto della pittrice del Seicento “Artemisia – Una donna appassionata”. Non mancheranno inoltre le serie dedicate alle grandi interpreti delle arti visive come Frida Kahlo (protagonista di una nuova puntata di “Destini incrociati hotel”), Marina Abramovic (con “The artist is present”) e Tacita Dean (con “Lily Cole – Pazzi per l’Arte”); i ritratti e i concerti di cantanti di ogni genere, come Maria Callas (“Ritratti”), Carmen Consoli (“Bonus Track”), Amy Winehouse (con “Live at Porchester Hall”) e Whitney Houston (in “Video Killed the Radio Star”); le storie di attrici-icona come Marilyn Monroe, Sophia Loren, Audrey Hepburn (in “Vite da star”) e Brigitte Bardot (Un’icona francese); fino ai documentari sulle fotografe Vivian Maier (“Alla ricerca di Vivian Maier”) e Annie Leibovitz (“Obiettivo Annie Leibovitz – Life Through a Lens”).

Da segnalare in prima serata alle 21.10 il film “The world before her – Il mondo davanti a lei” di Nisha Pahuja. Vincitore del Tribeca Film Festival nel 2012 e premiato dal regista Michael Moore, il documentario esplora la profonda spaccatura del ruolo della donna nella società indiana nella quale convivono due modelli antitetici, quello tradizionale e quello più occidentale.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here