Home Uncategorized NUOVOIMAIE e Banca Generali per rilanciare il cinema italiano, parte il bando...

NUOVOIMAIE e Banca Generali per rilanciare il cinema italiano, parte il bando da 2,5 mln di euro

Parte il bando ArtistInPrimaFila da € 2.500.000,00 per la realizzazione di progetti cinematografici: film italiani, girati in territorio italiano e interpretati da attori e attrici rappresentati da NUOVOIMAIE

maria-grazia-cucinotta-nicolas-vaporidis-artistiinprimafila-artisti-in-prima-fila-2015-9987

Roma, 10 Marzo 2015 – Parte il bando per la selezione di progetti cinematografici con la partecipazione produttiva di Banca Generali s.p.a. attraverso il tax credit esterno. Si tratta di ArtistInPrimaFila, progetto che punta ad incentivare gli investimenti nella produzione del cinema italiano.

Il bando, che scadrà il prossimo 10 Aprile 2015, prevede lo stanziamento di un primo e complessivo investimento di € 2.500.000,00 a incentivo di progetti cinematografici italiani da parte d’investitori esterni alla filiera cinematografica, attraverso gli strumenti di finanziamento del cosiddetto “tax credit esterno” (il tax credit o credito d’imposta esterno prevede la possibilità per investitori esterni al settore cinematografico di compensare i debiti fiscali con il credito maturato a seguito di un investimento effettuato nel settore cinematografico).

Il progetto prevede, grazie a un protocollo d’intesa fra NUOVOIMAIE e Banca Generali s.p.a., la partecipazione della banca stessa a progetti cinematografici italiani selezionati da NUOVOIMAIE attraverso una propria commissione. L’obiettivo finale del progetto è quello di tutelare gli iscritti al NUOVOIMAIE con la creazione di nuovi posti di lavoro, grazie all’investimento in progetti cinematografici da realizzarsi da produttori italiani entro il 2015. I progetti devono prevedere la partecipazione esclusiva di artisti iscritti all’Istituto, da retribuire con compensi ben precisi e con modalità di pagamento, stabiliti nel bando. Le opere, inoltre, devono essere realizzate sul territorio italiano, salvo deroghe da valutare ad hoc, devono possedere adeguate garanzie di effettiva realizzazione e di effettiva distribuzione cinematografica.

La commissione del NUOVOIMAIE preposta alla selezione delle opere cinematografiche che si aggiudicheranno il bando, sarà costituita da tre tecnici esterni – Francesco Bruni, Guido De Laurentiis, Franco Montini – e da tre attori nominati dagli Organi Collegiali dell’Istituto.

Per approfondire i termini e le modalità di partecipazione al bando si può consultare la documentazione integrale pubblicata sul sito del NUOVOIMAIE: www.nuovoimaie.it.

NUOVOIMAIE-logo-2015-1111

Il NUOVOIMAIE, Istituto Mutualistico che tutela i diritti degli Artisti Interpreti o Esecutori, nasce il 12 Luglio 2010, per effetto dell’art.7 della Legge 100/10 “Disposizioni sull’Istituto Mutualistico degli Artisti Interpreti Esecutori”. L’istituto è stato fondato da artisti del settore musicale e audiovisivo: Luis Enrique Bacalov, Claudio Baglioni, Lino Banfi, Enzo De Caro, Massimo Di Cataldo, Marco Masini, Andrea Roncato, Edoardo Siravo, Luca Zingaretti, assistiti dalle Organizzazioni Sindacali di Categoria, maggiormente rappresentative a livello nazionale e da associazioni di Artisti Interpreti o Esecutori che annoverino tra i propri iscritti almeno 200 artisti professionisti. Il NUOVOIMAIE è l’Istituto di gestione collettiva dei diritti di proprietà intellettuale degli Artisti Interpreti o Esecutori. Si occupa di riscuotere e distribuire i diritti di attori, cantanti, doppiatori, musicisti, direttori d’orchestra, derivanti dalle utilizzazioni delle loro opere registrate.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here