Home Articoli Arriva in libreria “Samba pour la France” di Delphine Coulin

Arriva in libreria “Samba pour la France” di Delphine Coulin

Samba-pour-la-France-libro-di-Delphine-Coulin-2015

Dall’autrice di “17 ragazze”, Delphine Coulin, arriva in libreria il 2 aprile “Samba pour la France” (Rizzoli), il romanzo che ha ispirato i registi del film-rivelazione “Quasi amici”, ancora insieme sul set per questa commedia sociale agrodolce che è anche un canto al coraggio di rimanere liberi.

Corri, Samba, corri! Gli diceva così, suo zio, quando giocavano insieme a far volare l’aquilone e vivevano ancora sotto il cielo rovente dell’Africa. Ma ormai Samba non vive più in Mali. Da più di dieci anni la sua casa è Parigi. Per arrivare in Francia, in cerca di un riscatto e di un sogno, ha visto morire altri disgraziati come lui, ha avuto in bocca la sabbia ruvida del deserto, si è lacerato le mani sui confini spinati dell’Europa. Per poterci rimanere ha stretto i denti, lavorato duro, lottato ogni minuto contro la sensazione strisciante e ostinata di inadeguatezza che gli faceva abbassare gli occhi. Manca poco al traguardo, e un mattino decide di andare in questura a chiedere notizie della sua carta di soggiorno. Quello stesso mattino la Francia decide che di lui non vuole più saperne: lo arrestano su due piedi, lo rinchiudono nel Centro di detenzione di Vincennes, e d’improvviso Samba Cissé diventa un irregolare, un clandestino. E deve ritornare a correre. Per sfuggire la polizia, la povertà, le parole insensate della burocrazia, l’amarezza che gli si pianta in gola. Per riconquistare un posto nel mondo, un’identità, un nome, e sopravvivere all’ingiustizia. Tra lungosenna inondati di luce, scantinati freddi, vetrate da pulire sfiorando il cielo, sogni infranti, amicizie speciali, e un amore proibito, Delphine Coulin ci regala una commedia sociale agrodolce, poetica e implacabile, che potrebbe essere una storia vera e senza dubbio è un canto al coraggio di rimanere liberi.

Delphine Coulin, scrittrice e regista, ha firmato la sceneggiatura del film tratto da questo romanzo. Ha diretto insieme alla sorella “17 ragazze”, presentato al Festival di Cannes del 2011, ed è autrice di altri quattro romanzi. Nata in Bretagna, oggi vive a Parigi.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here