Home Articoli Accusa di plagio per Zalone: “Sole a catinelle” del 22enne Alex De...

Accusa di plagio per Zalone: “Sole a catinelle” del 22enne Alex De Vietro

sole-a-catinelle-checco-zalone-in-una-scena-289157

Taranto, 15 Aprile 2015 – La trama del film di Luca Medici, alias Checco Zalone, “Sole a catinelle”, sembrerebbe appartenere al 22enne tarantino Alex De Vietro. Lo denuncia l’avvocato Fabrizio Lamanna, che ha presentato un esposto in Procura a Taranto per conto dello scrittore.

Secondo il denunciante, il film prodotto dalla Taodue, uscito nelle sale italiane il 31 Ottobre 2013 “riprenderebbe pedissequamente il nucleo individualizzante di un manoscritto di creazione del De Vietro depositato in data 13 Giugno 2012 presso l’ufficio SIAE”.

Dalla comparazione dei due lavori, spiega l’avvocato, “emergerebbero almeno tre atti che possono definirsi individualizzanti dell’opera stessa: la scena del protagonista che ricerca le offerte di lavoro su un giornale; la professione di venditore porta a porta; il divieto di accesso dei consulenti porta a porta”.

“In virtù dell’accaduto – conclude Lamanna – il ragazzo tarantino, sentendosi fortemente danneggiato, in quanto privato della possibilità di riprodurre la sua opera ad altri soggetti, ha presentato un esposto alla magistratura, riservandosi la costituzione di parte civile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here