Home Articoli “Gitanistan”, in Sala Bio l’anteprima del film sulle famiglie Rom-Salentine

“Gitanistan”, in Sala Bio l’anteprima del film sulle famiglie Rom-Salentine

gitanistan-FILM-2928

Martedì 28 aprile alle ore 20.30 al Cinema Colosseo, Sala Bio Milano presenta l’anteprima di “Gitanistan – Lo stato immaginario delle famiglie Rom-Salentine” di Pierluigi De Donno e Claudio “Cavallo” Giagnotti.

Com’è possibile che un’etnia nomade, aerea come i rom trovi posto nel Salento che della terra, della stabilità fa un puntiglio d’orgoglio? Ce lo raccontano le famiglie rom-salentine discendenti da Giuseppe Rinaldi “Lu Zingaru”, leggendario commerciante di cavalli che per primo insediò in Puglia la propria attività. Oggi il nipote Claudio detto “Cavallo”, co-regista del film e musicista, si sente rom “al 50 per cento”. Un film freschissimo sull’intreccio di tradizioni, tra genealogie, danza e gastronomia, con colonna sonora originale del gruppo folk salentino Mascarimirì.

Il film sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 14 maggio da I Wonder Pictures e sarà presentato in anteprima anche a Sala Bio Bologna (cinema Odeon, lunedì 27 aprile) e Roma (Cinema Adriano, martedì 28 aprile, in contemporanea con Sala Bio Milano).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here