Home Articoli Annunciato il primo Italy Sundance Institute Screenwriters Workshop

Annunciato il primo Italy Sundance Institute Screenwriters Workshop

Sundance Institute Screenwriters Workshop - Piera Detassis - 2015

Sundance Institute e Capalbio Cinema hanno annunciato il primo Italy | Sundance Institute Screenwriters Workshop, in riconoscimento e supporto dei film-maker emergenti in Europa. Ideato sul modello del prestigioso Screenwriter’s Lab dell’Istituto nello Utah, il laboratorio consiste in un programma di 4 giorni, studiati per offrire agli sceneggiatori indipendenti una full immersion per lavorare in modo intensivo sulle sceneggiature delle loro opere prime o seconde, con Joan Tewkesbury e Erin Cressida Wilson come advisors del laboratorio. Il Laboratorio si svolgerà dall’8 all’11 luglio nell’ambito del XXII Capalbio International Film Festival, che, fin dalla sua fondazione con Michelangelo Antonioni come padrino, è stato una vetrina per le nuove generazioni di talenti in ambito cinematografico provenienti da tutto il mondo. Per questa occasione, due protagonisti della promozione della cultura cinematografica in Italia, Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Cinema per Roma, per la prima volta uniscono le forze per arricchire un progetto che permetterà ai talenti europei di acquisire i migliori e più raffinati strumenti di lavoro.

Paul Federbush, Direttore Internazionale del Sundance Institute Feature Film Program, ha commentato: “Come parte del nostro costante impegno per sostenere artisti internazionali, negli ultimi 25 anni abbiamo ospitato programmi di formazione in Brasile, Messico, Giordania, Turchia, Giappone, Israele ed Europa centrale. Siamo entusiasti di unirci a Capalbio per questo nuovo progetto e non vediamo l’ora di rafforzare il nostro supporto creativo ai film-maker indipendenti emergenti in tutta Europa”.

Piera Detassis, Presidente di Fondazione Cinema per Roma, ha dichiarato: “Sono molto felice di questa prima collaborazione con il Festival di Capalbio e Fondazione Sistema Toscana perché dà corpo alla nuova mission di Fondazione Cinema per Roma che è quella di fare rete con tutte le iniziative culturali dell’audiovisivo e del cinema, specialmente nel segno della formazione e del pubblico giovane. Cosa meglio di un workshop del Sundance Institute può riassumere questi intenti”.

“In tutto il mondo,” ha affermato Tommaso Mottola, Direttore Artistico del Capalbio International Film Festival, “gli hard disk di milioni di famiglie si stanno riempiendo di milioni di film e immagini. E milioni di giovani film makers si stanno impadronendo del linguaggio del cinema. Cosa dobbiamo aspettarci dagli storytellers del futuro?”.

La Toscana Film Commission offrirà il suo supporto organizzativo ai progetti che potrebbero richiedere uno sviluppo creativo o produttivo in Toscana. Gli otto progetti saranno selezionati attraverso un bando online; la scadenza per le domande è il 1° giugno 2015.

Condividendo una strategia comune mirata a rafforzare la visione internazionale sulla produzione e promozione cinematografica in Italia, il progetto coinvolge anche l’expertise di New Cinema Network – l’hub creativo permanente di Fondazione Cinema per Roma, dedicato al supporto di film-maker indipendenti emergenti – che offrirà un importante aiuto grazie alla sua lunga esperienza nella selezione di progetti per il mercato di co-produzione. Il risultato è un nuovo esperimento che combina le risorse strategiche nel cinema italiano, ed è sostenuto da ICE-Italian Trade Agency, l’ente pubblico italiano che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali delle aziende italiane con l’estero, con ANICA, l’associazione che rappresenta l’industria cinematografica e audiovisiva Italiana, e da BNL Gruppo BNP Paribas, uno dei più importanti gruppi bancari italiani e banca di riferimento per il cinema Italiano.

_______________________________________________________________________

Sundance Institute

Fondato da Robert Redford nel 1981, il Sundance Institute è un’organizzazione globale e no-profit che fornisce e salvaguarda uno spazio per gli artisti di cinema, teatro e nuovi media affinchè possano crescere e dare vita ai loro progetti. Laboratori, borse di studio e programmi di insegnamento dell’Istituto, mirati a sviluppare nuovi lavori, hanno luogo tutto l’anno negli Stati Uniti e a livello internazionale. Il Sundance Film Festival e altre iniziative di carattere pubblico collegano il pubblico agli artisti nel dare vita a nuove idee, scoprire voci originali e costruire una comunità dedicata allo storytelling indipendente. Il Sundance Institute ha sostenuto progetti come “Beasts of the Southern Wild”, “Fruitvale Station”, “Sin Nombre”, “An Inconvenient Truth”, “Spring Awakening”, “Born into Brothels”, “Trouble the Water”, “Light in the Piazza” e “Angels in America”. Segui Sundance Institute su FacebookInstagram, Twitter e YouTube.

_______________________________________________________________________

Capalbio Cinema

Capalbio Cinema, fondato nel 1994 da Stella Leonetti, è diretto da Tommaso Mottola. Il Festival è organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, ed è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, ICE-Italian Trade Agency, ANICA e BNL Gruppo BNP Paribas ed è patrocinato da AGPC, ADCI, AGISSCUOLA, FICE, SNGCI e dalle maggiori associazioni cinematografiche italiane. Segui Capalbio Cinema su Facebook e Twitter .

_______________________________________________________________________

Il regolamento per partecipare all’Italy | Sundance Institute Screenwriters Workshop è disponibile online:

www.capalbiocinema.com/mail/SundanceScreenwritersWorkshop.html

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here