Home Articoli “Acrid” nelle sale italiane a giugno con Imagica

“Acrid” nelle sale italiane a giugno con Imagica

acrid-locandina-poster-2015

Dopo il successo dello scorso anno con la distribuzione in Italia di “The Gambler”, titolo osannato dalla critica e nominato dalla Lituania per l’Oscar come miglior film straniero, Imagica porta sugli schermi italiani da giugno un nuovo film. Presentata all’ottavo Festival di Roma, la pellicola avrà la stessa logica distributiva di “The Gambler”, basata sull’alta qualità del prodotto, cercando una distribuzione e una continuità di presenza in circuiti alternativi.

“Acrid” è l’opera prima del giovane e talentuoso regista iraniano Kiarash Asadizadeh che mostra, utilizzando la magia del grande schermo, uno scorcio del mondo nascosto e velato delle donne iraniane, fotografate nella vita di tutti i giorni. Ambientato fuori e nel cuore di Teheran, “Acrid” è un racconto circolare che vede protagoniste quattro donne i cui destini si intrecciano indissolubilmente e che si scoprono pian piano con lo sviluppo della trama.

Diretto da Kiarash Asadizadeh, il film è interpretato da Saber Abar, Ehsan Amani, Pantea Panahiha, Nawal Sharifi e Shabnam Moghaddami e sarà al cinema dall’11 giugno in lingua originale con sottotitoli italiani, caratteristica di Imagica, distribuzione indipendente nel panorama del cinema di qualità in Italia.

_______________________________________________________________________

La distribuzione: Imagica

Imagica nasce da un’idea di Aldo Ciolfi e Giulio Giuliani, quale naturale sviluppo del loro comune sentire verso il cinema di qualità indipendente, nazionale e internazionale. Le difficoltà della distribuzione in Italia, che non lasciano spazio e tempo ai piccoli film, penalizza il pubblico che ama vedere film in versione originale, magari anche in sale che non fanno parte dei classici circuiti dei film d’essai, sia nelle città che nella provincia.

La mission di Imagica è quindi quella di proporre film di qualità in versione originale e sottotitolata; guardare a registi e autori magari non ancora conosciuti nel nostro Paese; andare alla ricerca di sale alternative e di quel pubblico che ha ancora voglia di buon cinema e che però spesso non trova perché logiche di mercato non ne permettono la fruizione. Imagica gioca quindi su altri tavoli rispetto alle grandi distribuzioni nazionali, ponendosi in posizione complementare ma alternativa al tempo stesso, cercando di offrire un buon prodotto a quelle sale e a quel pubblico, spesso fuori dai circuiti tradizionali. A giugno 2014 ha distribuito in Italia il film “The Gambler”, diretto da Ignas Jonynas e con Vytautas Kaniusonis, Oona Mekas e Romuald Lavrynovic.

Aldo Ciolfi: inizia a occuparsi di cinema svolgendo il ruolo di responsabile marketing in KeyFilms, la società creata da Kermit Smith. Successivamente in Mikado e quindi in Sacher Distribuzione di Nanni Moretti. Giulio Giuliani: distributore regionale, collabora con le maggiori case di distribuzione italiane.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here