Home Articoli “Diamante Nero” designato Film della Critica

“Diamante Nero” designato Film della Critica

DIAMANTE-NERO-film-201617

“Diamante Nero”, il film di Céline Sciamma in uscita nelle sale per Teodora il 18 giugno, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. “Céline Sciamma – recita la motivazione ufficiale – si conferma sensibile regista nell’affrontare le tematiche giovanili, rappresentando, una volta di più, un universo sfaccettato di ragazzi che affrontano la vita scontrandosi con realtà problematiche. Il processo di formazione della protagonista è seguito con uno sguardo appassionato, rivelandone disagi, speranze, illusioni, contraddizioni tipiche di un’età di passaggio. Un film singolare e al tempo stesso corale, capace di disegnare una realtà (la banlieue parigina), dove il cinema d’autore sposa l’indagine sociale”.

Il film racconta la storia di Marieme, adolescente oppressa da una difficile situazione familiare e emarginata a scuola, che decide di unirsi a un gruppo di tre coetanee dallo spirito libero, grazie alle quali conosce quell’orgoglio e quella solidarietà che erano sempre mancati nella sua vita. Ma trovare la propria strada verso l’età adulta si rivelerà più difficile del previsto.

Presentato in apertura della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes, “Diamante Nero” ha ottenuto quattro candidature ai César ed è stato finalista al Premio Lux del Parlamento Europeo.

“Diamante Nero”, insieme a “Eisenstein in Messico”, partecipa per Teodora Film all’iniziativa Estate d’Autore – Prime visioni al Cinema, promossa dalla Fice a sostegno dei film di qualità per l’estate 2015.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here